Menù Notizie

TMW RADIO - Empoli Ladies, Spugna: "Domani bella emozione tornare a Vinovo dopo tanti anni"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Luca e Jacopo Calamai. In collegamento Alessandro Spugna e "Calciatrici brutte"
00:00
/
00:00

Alessandro Spugna, allenatore dell'Empoli Ladies, interviene in diretta a TMW Radio, nel corso della trasmissione Tutto Calcio Femminile, iniziando nelle sue riflessioni dalla partita contro la Juventus: "Domani sarà innanzitutto una bella emozione, perché tornerò a Vinovo, centro che ho vissuto in queste anni. Conosciamo la Juve, è una corazzata e cercheremo di andare a dar loro fastidio, di metterle in difficoltà con coraggio e un pizzico di follia. Ho una squadra giovane che però ha entusiasmo e voglia di far bene".

Più difficile preparare la partita contro la Juventus o contro San Marino?
"Molte partite, come quella con la Juve, si preparano da sole perché c'è grande motivazione e voglia. Il nostro campionato però passa soprattutto dalle sfide come quelle contro San Marino. Nella settimana precedente sono stato più attento ad alcune cose rispetto a questa, anche per stemperare un po' di tensione".

Cosa si porta dietro dell'esperienza juventina?
"Il quotidiano, tutti i rapporti avuti con le persone, con i ragazzi e poi le ragazze che hai allenato. Oltre ai successi, vedi i due tornei di Viareggio vinti con le ragazze, su tutte la prima edizione che era storica".

Domani la Juventus recupererà anche Cernoia e Alves. Come arginare questa Juve?
"Provando ad avere coraggio: la loro formazione è davvero indecifrabile, possono giocare con varie interpreti e sistemi. Sia che le recuperino per il 1' che a partita in corsa sarà comunque un problema, spesso hanno saputo fare la differenza coi cambi. Proveremo ad usare le nostre idee e capacità, poi servirà anche quel pizzico di fortuna... Allora, magari, chissà. La cosa più importante domani è vedere a che punto siamo e capire dove potremmo arrivare. Una sconfitta non ridimensionerà il nostro cammino, non deve essere così. Allo stesso modo il risultato di domenica scorsa non deve abbagliarci. Se guardassimo solo numeri e statistiche, non dovremmo neanche partire per andare a giocare. Sfidare calciatrici così importanti è la cosa più bella".

Col San Marino ha avuto ottime risposte anche dalle subentranti.
"Le ragazze della rosa stanno dando risposte, e questo è importante perché c'è davvero bisogno di tutte. Sono contento del mio gruppo, anche delle più giovani che magari andranno poi in Primavera, ma hanno iniziato la stagione nel miglior modo possibile. Anche chi entra dalla panchina deve avere la stessa mentalità vincente di chi gioca titolare".

La famiglia Corsi quanto è innamorata del calcio femminile? Quanto l'hanno colpita?
"Ne ero convinto e certo, visto che Empoli la si conosceva bene per il maschile. Ho trovato veramente un ambiente bello e importante, il presidente Rebecca Corsi è entusiasta di tutto questo. È sempre vicina a noi in prima persona, segue le ragazze con grande passione ed ha voglia di far crescere sia l'Empoli che l'intero movimento femminile. C'è un ambiente sereno, da grande famiglia. Bene soprattutto per le ragazze più giovani, e vedo similitudini anche con il calcio maschile in cui l'Empoli ha creato giocatori capaci di fare carriere importanti, al pari degli allenatori. Anche per me è ambiente in cui crescere. Qui il valore è davvero il gruppo: zero primedonne ma tante che hanno voglia di migliorare. So bene che domani dall'altra parte troveremo giocatrici pazzesche, che stanno riscrivendo la storia del calcio italiano. Sarà bello misurarsi con loro, poi vedremo cosa accadrà".

Pensate di potervela giocare con la Juventus?
"Il fatto che a Verona non abbiano fatto così bene mi spaventa un po'! Difficilmente sbagliano due partite di fila, al di là del fatto che secondo me hanno inciso anche caldo e carichi di lavoro. Domani però è la loro prima in casa, e non credo possano avere un rilassamento o qualche problema particolare".

Ha sentito la sua prossima avversaria Rita Guarino?
"No, non l'ho sentita anche perché ce l'eravamo promesso. Durante i ritiri ovviamente sì, però con lei c'è un rapporto veramente straordinario e dato che ci conosciamo da più di vent'anni, figurati... Domani ci abbracceremo e scambieremo qualche parola, qualche battuta sicuramente".

Quanto è forte Glionna e quanto può crescere?
"Benedetta è una giocatrice che ho voluto fortemente, conosciamo il suo valore. Lei sa che quest'anno deve crescere e migliorare per continuità. Credo che abbia bisogno di tutto l'ambiente: bravissime anche le più esperte del gruppo, a partire dal capitano Di Guglielmo, quelle che io chiamo anziane anche se non lo sono per niente. Sono state disponibili ad accoglierla perché Glionna può farci fare il salto di qualità, e per quanto sia giovane credo debba assumersi questo tipo di responsabilità. Me lo auguro in primis per il calcio italiano".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:30 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo"
14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori