Menù Notizie

TMW RADIO - Ds Fiorentina Femminile: "Domani col Milan per mostrare che ci siamo anche noi"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Luca e Jacopo Calamai. In collegamento Gaia Brunelli e Simone Mazzoncini
00:00
/
00:00

Simone Mazzoncini, ds della Fiorentina Femminile, è intervenuto in diretta nel corso della trasmissione Tutto Calcio Femminile su TMW Radio, iniziando dalla partita di domani contro il Milan: "Sarà sicuramente difficile e combattuta fino alla fine, si sfidano due squadre forti. Ho molta fiducia nelle nostre ragazzi e mi aspetto il giusto approccio per dimostrare che abbiamo valori e qualità come siamo convinti. Speriamo anche in un risultato peino, che ci consentirebbe di accorciare la classifica. Di fronte però un Milan che ha sempre vinto tranne che contro la Juventus, e ha grandi sicurezze. Da parte nostra però ci sarà voglia, grinta e determinazione di voler dimostrare che ce la giochiamo con tutti. Il campionato è lungo e vogliamo riportare la Fiorentina in posizioni più consone".

Giovedì l'Europa. Sentite di poter passare?
"Con tutta onestà dico che col rischio di Manchester City e PSG ci è andata abbastanza bene. Sarà un doppio confronto comunque difficile, anche se per ora siamo concentrati sul Milan. Poi da domani sera penseremo allo Slavia, ma dai primi focus abbiamo visto una squadra fisica ma che tecnicamente qualche lacuna può concederla. Dobbiamo colpirle sulle mancanze, e la qualificazione è aperta: faremo di tutto per passare, sarebbe una grandissima soddisfazione arrivare agli ottavi di Champions. Il turno va comunque preso con le pinze, senza sentirsi superiori e pensando che è aperto: con la qualità che abbiamo, però, rimane l'ambizione di poter passare".

Che effetto le fa Barone?
"Mi ha colpito l'entusiasmo e l'attenzione che riversa sul femminile. Nei primi colloqui che ho avuto con lui e la dottoressa Turra mi hanno fatto subito capire che credono alla crescita del femminile, dimostrandolo coi fatti e non con le chiacchiere, indirizzando la mia attenzione soprattutto sul settore giovanile così da far arrivare sempre più ragazze alla prima squadra. La proprietà della Fiorentina sta dimostrandosi una delle poche realtà che fin da subito ha puntato davvero sul femminile".

A gennaio vi muoverete?
"Non vogliamo parlare di mercato, pensiamo solo ai prossimi undici giorni tra Milan, doppia sfida con lo Slavia e sfida all'Empoli potrebbero farci svoltare. Terminate queste partite, esamineremo con il mister e con lo staff di com'è la situazione. Oggi non lo trovo il momento giusto, rischio di distogliere l'attenzione dalle partite".

Farete battaglie comuni con gli altri club?
"Chi opera in questo settore ha un entusiasmo incredibile, perché è un mondo in crescita che sta battagliando per ottenere il professionismo, a questo punto un atto dovuto per vari motivi. Intanto perché permetterà all'Italia di equipararsi al resto d'Europa, e poi perché le società e le calciatrici si trattano tutte come professioniste. Così avremo diritti, doveri, tutele e finalmente quello della calciatrice diventerà un mestiere vero e proprio. Così i costi diventeranno anche investimenti, e questo darà slancio per far crescere ancora il movimento".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"