Menù Notizie

TMW RADIO - Carissimi: “Juve-Lione sintomo della crescita del nostro calcio femminile”

di Alessandro Di Nardo
Foto
© foto di Bartoli Davide
Tutto Calcio Femminile
TMW Radio
Tutto Calcio Femminile
Tutto Calcio Femminile con Jacopo e Matteo Calamai. Ospiti telefonici: Marta Carissimi e Elena Tagliabue
00:00
/
00:00

Ospite di Tuttocalciofemminile, Marta Carissimi, ex calciatrice e adesso commentatrice su Dazn, ha parlato dei temi legati al campionato di Serie A femminile, iniziando però dalla storica vittoria della Juventus nella gara di andata dei quarti di Champions League contro il Lione: “Sicuramente è un segnale di crescita del movimento. La Juve ha investito molto sul settore giovanile e quest’anno sta facendo un gran percorso in Europa.
La crescita delle bianconere è stata graduale e costante, ha creato negli anni una squadra mantenendo l’ossatura centrale ed aggiungendo ogni stagione giocatrici importanti. Montemurro ha a disposizione una rosa lunga e molto competitiva, ha l’imbarazzo della scelta; poi lui è sicuramente bravissimo a gestire tutte le giocatrici e cambiare a partita in corso, come abbiamo visto col Lione”.

Dopo la vittoria per 2-1 a Torino, c’è però ancora un ritorno da giocare in Francia.
“Il risultato raggiunto è ottimo soprattutto per consapevolezza ed entusiasmo. La Juve è partita contratta e per i primi sessanta minuti è stata in difficoltà, ma è stata brava a reggere l’urto del Lione. Poi dal 60’ con l’espulsione di una giocatrice del Lione la partita è cambiata e la Juve è stata brava a sfruttare le occasioni per ribaltare la gara”.

Guardando al campionato, Milan-Fiorentina è una delle gare di cartello di questo weekend.
“In questo momento le due squadre hanno obiettivi diversi, cosa che non era ipotizzabile ad inizio anno. La Fiorentina arriva da una vittoria che ha dato morale dopo un periodo non positivo, il Milan da un pari contro la Roma e cercherà di vincere la partita per sfruttare lo scontro tra Roma e Sassuolo e riavvicinarsi al secondo posto”.

Si aspettava una Fiorentina così in basso in classifica?
“No, assolutamente. Hanno passato un periodo difficile ed hanno perso certezze; quando si vivono momenti del genere anche le cose più semplici diventano difficili. Per la Fiorentina è fondamentale la partita col Milan, anche perché dopo le rossonere ha un finale di stagione non semplice”.

Guarino sembra invece aver cambiato il volto dell’Inter.
“La scelta di un cambio di rotta dell’Inter arriva dall’alto. L’impatto con la Serie A non è stato facile, ma dopo qualche stagione di assestamento quest’anno le nerazzurre stanno facendo il salto di qualità scegliendo l’allenatrice più vincente sulla piazza. Guarino sta facendo crescere il club e cercando di dare un’identità a questa squadra”.

Sassuolo-Roma, terza contro seconda, come vede questa gara?
“Il Sassuolo con Piovani sta facendo un campionato eccezionale ma non arriva al meglio per via di alcuni infortuni cruciali come quello di Cantore. Dall’altra parte la Roma ha perso qualche punto di troppo nelle ultime gare e si è staccata dalla Juve capolista. Non vedo una favorita per questa partita”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C
11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori