Menù Notizie

TMW - Lega Pro, Capotondi: "Diamo maggior appeal al calcio femminile"

di Claudia Marrone
Fonte: Dal nostro inviato in Lega Marco Pieracci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cristiana Capotondi, vicepresidente della Lega Pro, è intervenuta nel corso dell'evento Calcio, un gioco da ragazze, un primo appuntamento per parlare più nel dettaglio di calcio al femminile: "La giornata di oggi vorrebbe mettere insieme tutte le componenti, tutte le serie, oggi in sede di Lega Pro avevamo un incontro aperto alle Serie D, B ma anche alla A, perché vogliamo fare un discorso collettivo per cercare di creare un sistema che dialoghi che faccia in modo che le bambine reclutate principalmente dai centri federali inizino un percorso che le possa magari portare ad arrivare in nazionale. Sicuramente abbiamo bisogno di andare ad allargare il campione dove andare a pescare le campionesse, ma se cresciamo come numero di tesserate, abbiamo più possibilità di portare campionesse in Nazionale: in varie categorie le squadre lavorano bene. Quest'anno abbiamo l'obbligo delle 20 tesserate Under 12, più la sezione femminile Under 15, faccio parte del tavolo per lo sviluppo del calcio femminile. L'attenzione che le ragazze hanno portato sul calcio femminile con il Mondiale è utile affinché si lavori in questa direzione. E noi vorremmo anche avere maggiore mercato: faccio un esempio. Laura Giuliani, portiere della Juventus ha fatto un'esperienza all'estero: vorremmo esportarne molte come a livello maschile ed essere sempre più appetibili".

Parlando poi del suo percorso: "Sono molto contenta dell'opportunità che mi è stata data e di poterla fare ad alti livelli, la Lega Pro è una scuola straordinaria, al cui interno ci sono molte donne. La parte politica è una novità: è un lavoro a titolo gratuito che mi prende pienamente come fosse un mio lavoro, è una passione che ho sempre avuto e starci dentro è un regalo prezioso. Ho voglia di fare, stiamo lavorando sulle mie deleghe, abbiamo un importante appuntamento per il Natale, abbiamo trascorso già un anno insieme e quest'anno c'è maggior ordine: il bilancio è positivo, il girone di andata è stato relativamente normale. Il lavoro sulle norme è stato fatto, ora è lontano dall'appetibilità dei furbetti, di coloro che non vogliono il ene dei ragazzi".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate
00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero"