Menù Notizie

Serie A femminile, si torna in campo dopo la pausa: spiccano Inter-Juve e Sassuolo-Empoli

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la lunga pausa invernale la Serie A femminile riprende il proprio cammino con l’ultima giornata del girone d’andata. La Juventus, già certa del titolo di campione d’inverno, sarà di scena domenica all’ora di pranzo contro l’Inter a Milano per il derby d’Italia al femminile. Le bianconere partono ovviamente con i favori del pronostico, galvanizzate anche dalla vittoria in Supercoppa Italiana, ma potrebbero accusare un po' di stanchezza in più rispetto alle nerazzurre per le diverse sfide già giocate nelle ultime settimane. Inoltre la squadra di Sorbi sogna uno sgambetto a una big.

L’altro big match è fra due squadre poco attese alla vigilia del campionato, ma che si sono rivelate con bellissime realtà in questa stagione. Si tratta di Sassuolo ed Empoli, rispettivamente terza e quarta forza del campionato, che stanno mostrando un ottimo gioco, lanciando giovani molto interessanti e mettendosi alle spalle squadre più quotate e di maggior blasone. Una sfida che andrà in scena al sabato e che dirà se la squadra di Piovani potrà insidiare il secondo posto del Milan. Le rossonere apriranno il turno andando a far visita all’Hellas Verona determinata a riprendere da dove aveva lasciato per staccarsi dalla zona retrocessione. Sempre al sabato pomeriggio scenderanno in campo anche Pink Bari e Florentia San Gimignano: le pugliesi sono alla ricerca di un risultato utile che manca da troppo tempo, mentre le neroverdi toscane vogliono allungare la striscia positiva e magari cogliere la prima vittoria esterna stagionale.

A chiudere la giornata ci sarà la sfida, molto sentita, fra Roma e Napoli: le giallorosse potrebbero schierare fin da subito Elena Linari, vero e proprio colpo di mercato, per tornare alla vittoria e iniziare un nuovo percorso che si spera sia meno altalenante rispetto al passato. Il Napoli invece ha bisogno assoluto di punti per continuare a sperare nella salvezza con la società che non sta facendo mancare i rinforzi per il nuovo tecnico Pistolesi. L’altra gara invece vedrà la Fiorentina, reduce dalla sconfitta in Supercoppa, ospitare il San Marino Academy in un gara solo sulla carta semplice.

Il programma dell’11^ giornata
Sabato 16 gennaio

Hellas Verona-Milan ore 12:30 (diretta su TIMVISION e Sky Sport)
Pink Bari-Florentia San Gimignano ore 14:30 (diretta su TIMVISION)
Sassuolo-Empoli ore 14:30 (diretta su TIMVISION)

Domenica 17 gennaio
Inter-Juventus ore 12:30 (diretta su TIMVISION e Sky Sport)
Roma-Napoli ore 14:30 (diretta su TIMVISION)
Fiorentina-San Marino Academy ore 14:30 (diretta su TIMVISION)

Classifica: Juventus 30, Milan 27, Sassuolo 22, Empoli 17, Inter 14, Fiorentina 14, Roma 13, Florentia San Gimignano 13, Hellas Verona 10, San Marino Academy 8,Pink Bari 3, Napoli 1

Classifica marcatrici: Girelli (Juventus) 11, Giacinti (Milan) 8, Sabatino (Fiorentina) 8, Dubcova (Sassuolo) 7, Pirone (Sassuolo) 6, Bugeja (Sassuolo) 6, Lazaro (Roma) 6, Serturini (Roma) 6, Polli (Empoli) 6

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real"
00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero" 23:19 Serie B Sampdoria, Pirlo: "I playoff sono lì, dobbiamo stare concentrati. Domenica ci giochiamo tutto" 23:18 Calcio estero PSG, Marquinhos: "Commessi degli errori, ma a Parigi possiamo ribaltare questo risultato" 23:15 Serie A Stendardo sulla Salernitana: "È stato mortificante. Nello spogliatoio non c'era serenità"