Menù Notizie

Serie A Femminile, il punto dell'11^: Roma e Juve stendono le milanesi. Fiorentina 3^ solitaria

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Roma e Juventus non tremano e vincono i rispettivi big match contro le milanesi mantenendo le prime due posizioni in classifica con la Fiorentina che sbanca il campo del Como, non senza difficoltà, e si porta in terza posizione solitaria. Si accende intanto la lotta anche in coda con tre squadre – Pomigliano, Sampdoria e Sassuolo – appaiate a 10 punti che possono guardare anche a quel quinto posto che regalerebbe una seconda parte di stagione molto diversa.

A Milano come detto vanno in scena i due incontri più importanti di giornata, ma le due squadre di casa non possono sorridere visto che escono entrambe sconfitte per 2-0. La prima a cadere è l'Inter che regge un tempo contro la Juventus, per nulla distratta dalle vicende societarie, che a inizio ripresa cala l'uno-due decisivo con Barbara Bonansea e Caruso. Stesso andamento, più o meno, domenica pomeriggio con la Roma che va a violare il campo del Milan grazie a una doppietta nella ripresa di Manuela Giugliano che si toglie anche lo sfizio di segnare un gol di testa che non è certamente nel repertorio della numero 10 giallorossa. Le distanze fra le prime due della classe restano invariate, con la Fiorentina che è l'unica a tenere il passo.

Le viola partono benissimo a Como, due reti in quattro minuti firmati da Kajan e Miriam Longo con quest'ultima che poco prima dell'ora di gioco sigla anche il terzo gol che mette in ghiaccio la gara. La squadra lariana è però di quelle che non muoiono mai e nel finale mette i brividi alle viola con Karlenas e sopratutto una Chiara Beccari sempre più decisiva e matura. I due gol però non bastano per portare a casa il pari e alla fine sono le viola a festeggiare confermandosi pronte a essere la mina vagante da qui a fine anno.

Nelle due sfide dirette in coda continua il momento no della Sampdoria che cade in casa del Pomigliano sotto il colpo, su rigore, della ex Battelani che decide all'85' la sfida in favore delle campane che dimostrano di aver ben capito cos'è la Serie A e come va affrontata dopo aver rischiato molto nella passata stagione. Il derby emiliano invece regala emozioni a non finire: Clelland porta avanti il Sassuolo, ma un super gol di Melania Martinovic rimette in pari le cose. Nella ripresa Banusic fa assaporare il sapore del successo alle ducali quando mancano meno di dieci minuti alla fine, ma all'ultimo respiro Eleonora Goldoni trova un pari che allunga il buon momento delle neroverdi ed evita il secondo ko contro le corregionali.

Di seguito risultati, marcatrici e classifica:
Pomigliano-Sampdoria 1-0
85' rig. Battelani
Inter-Juventus 0-2
50' Bonansea, 52' Caruso
Sassuolo-Parma 2-2
8' Clelland (S), 14' Martinovic (P), 82' Banusic (P), 90+5' Goldoni (S)
Como-Fiorentina 2-3
1' Kajan (F), 4' e 58' Longo (F), 72' Karlenas (C), 86' Beccari (C)
Milan-Roma 0-2
55' e 62' Giugliano

CLASSIFICA: Roma 30, Juventus 24, Fiorentina 22, Inter 19, Milan 16, Pomigliano 10, Sampdoria 10, Sassuolo 10, Como 7, Parma 6

Classifica marcatrici: Polli (Inter) 7, Girelli (Juventus) 7, Chawinga (Inter) 7, Asllani (Milan) 6, Giacinti (Milan) 6, Martinovic (Parma) 5, Beerensteyn (Juventus) 4, Taty (Pomigliano) 4, Haug (Roma) 4, Thomas (Milan) 4, Kajan (Fiorentina), Beccari (Como) 4

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti"
16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:44 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: archiviazione per i fatti di Cerignola-Potenza del 24 marzo 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato