Menù Notizie

Serie A femminile, al Brianteo va in scena la sfida al vertice: Milan-Juve

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la pausa per gli impegni delle nazionali – con l’Italia che ha chiuso al meglio il suo 2019 con due larghe vittorie contro Georgia e Malta – nel week end torna il campionato di Serie A con il big match che andrà in scena al Brianteo di Monza domenica alle ore 15:00.

In campo scenderanno prima e seconda forza del campionato, ovvero Juventus e Milan in una sfida che non è mai banale neanche al femminile. Le bianconere hanno iniziato questa stagione con il piglio del cannibale steccando solo in Champions League (ma contro le vice campionesse d’Europa del Barcellona) e aggiudicandosi per la prima volta la Supercoppa Italiana contro la Fiorentina. In campionato 5 vittorie su 5 con una Cristiana Girelli implacabile sotto porta (7 reti all’attivo) che non fa sentire l’assenza di Barbara Bonansea e una difesa che concede pochissimo – al pari del Milan va detto – nonostante sia ancora ai box Cecilia Salvai. Le rossonere seguono con due punti in meno, pareggio con la Fiorentina prima della pausa, ma con numeri pressoché uguali. Una sfida che metterà in mostra il meglio del calcio femminile e si spera richiami un pubblico numeroso e caloroso.

Una domenica che vedrà scendere in campo anche la Roma, terza forza del campionato, che alle 14:30 scenderà in campo a San Gimignano contro una Florentia che ha svoltato nelle ultime settimane con due vittorie di fila che le hanno permesso di risalire fino al sesto post. Le giallorosse però vengono da un poker di vittorie e hanno intenzione di allungare la striscia positiva per restare agganciate al duo di testa, e magari avvicinarsi, per tenere vivo l’obiettivo scudetto ormai non più nascosto.

La Fiorentina, quarta in graduatoria, scenderà invece in campo sabato in casa di una Pink Bari che ha la X come segno preferito (4 pareggi in 5 gare) e che ancora insegue la prima vittoria in campionato. Le viola però vogliono ripartire dopo il pari contro il Milan anche per mettere pressione alle tre avversarie che scenderanno in campo il giorno successivo. Sabato sarà anche la volta dell’Inter, squadra alla ricerca della seconda vittoria di fila dopo un periodo negativo con due sconfitte e un pari. L’occasione è di quelle ghiotte visto che le nerazzurre ospiteranno l’Orobica ultima in classifica con appena un punto in cinque gare. Alla squadra di Sorbi serve una vittoria per risollevare il morale e migliorare la classifica per assestarsi appena dietro le big in quello che è comunque il primo anno in Serie A per l’Inter.

La giornata poi regala sfide dirette per la salvezza con l’Empoli che andrà a Verona per sfidare l’Hellas. Le due squadre vivono momenti opposti con le toscane in serie positiva da due giornata e le gialloblù invece che dopo un buon inizio hanno perso le ultime due gare. Ancora più delicata sarà la sfida fra le due squadre che finora hanno deluso maggiormente: Sassuolo e Tavagnacco. Le neroverdi, reduci da una rivoluzione estiva, hanno finora raccolto appena quattro punti in cinque giornate, mentre peggio hanno fatto le friulane ferme a quota due e ancora senza vittorie in stagione. Una gara già da dentro o fuori, da non fallire per le due compagni nonostante si sia appena all’inizio della stagione.

Questo il programma del 5^ turno e la classifica:

Sabato 16/11
Inter-Orobica ore 12:30
Pink Bari-Fiorentina
Sassuolo-Tavagnacco
Hellas Verona-Empoli

Domenica 17/11
Florentia San Gimignano-Roma ore 14:30
Milan-Juventus ore 15:00

Classifica: Juventus 15, Milan 13, Roma 12, Fiorentina 10, Empoli 6, Florentia San Gimignano 6, Inter 5, Hellas Verona 5, Pink Bari 4, Sassuolo 4, Tavagnacco 2, Orobica 1

Classifica marcatrici: Cristiana Girelli (Juventus) 7, Benedetta Glionna (Hellas Verona) 3, Daniela Sabatino (Sassuolo) 3. Cristina Carp (Pink Bari) 3, Dominika Conc (Milan) 3, Deborah Salvatori Rinaldi (Milan) 3, Melania Martinovic (Florentia San Gimignano) 3, Maegan Kelly (Florentia San Gimignano) 3

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa
00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna"