Menù Notizie

Roma Femminile, Spugna: "Volevamo portare a casa questo successo. Brave anche a soffrire"

di Tommaso Maschio
Foto

Dopo il successo in Supercoppa Femminile il tecnico della Roma Alessandro Spugna ha commentato così la prestazione delle sue ragazze: “Abbiamo giocato anche partite migliori rispetto a oggi, con un dominio maggiore, ma è normale quando giochi finali e contro la Juventus ci sta di avere meno possesso, ma la squadra è sempre riuscita a restare in partita ed è successo spesso in questa stagione e anche oggi. Abbiamo sofferto, creato qualcosa anche ai supplementari, e siamo state brave e poi ai rigori l'abbiamo portata a casa. Abbiamo vinto un trofeo dopo un percorso che va avanti da tempo. La punizione da cui nasce il pari per me non era fallo e non so se senza quell'episodio sarebbero andate diversamente le cose".

La ferita si è rimarginata?
“Un po' di tempo è passato, non era più così aperta, ma quando giochi queste gare vuoi vincere e portarla a casa. A maggio non ci siamo riusciti e invece ci siamo riusciti stasera”.

Dove può crescere ancora la squadra dopo questo ottimo inizio?
"Non dobbiamo porci dei limiti, abbiamo ancora margini e dobbiamo crescere settimana dopo settimana, abbiamo iniziato la stagione nel migliore dei modi ma non dobbiamo fermarci e prendere quello di buono fatto e quello di meno buono. Tutte ci affronteranno al 130% perché siamo una squadra forte e dobbiamo aspettarci sempre gare come questa".

Cosa ha pensato ai rigori?
"Dovevamo avere ancora quel pizzico di lucidità ai rigori l'ho detto alle ragazze prima di calciarli, sapevo che Camelia si sarebbe esaltata e infatti a lei non le ho detto nulla. Dovevamo solo capire chi era in condizione migliore per calciarli".

Questo successo può cambiare il calcio italiano?
"Non so se può cambiare il calcio femminile italiano, il livello si è alzato tanto e ci sono più squadre che possono competere. Oltre noi e la Juve ci sono Inter, Milan e Fiorentina che stanno facendo benissimo".

Quale scelta tattica è stata quella decisiva. E a chi dedica il successo?
“La scelta di capire i momenti della gara, è stata la cosa più importante anche dopo il pareggio subito. È diventata poi una gara in cui entrambe le squadre si sono allungare e le nostre giocatrici sono state brave e hanno avuto letture. Dedico a tutte le persone che lavortano alla Roma perché stiamo cercando di farer qualcosa di straordinario e i risutlati sono una conseguenza".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile" 14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so"