Menù Notizie

Roma femminile, la Coppa Italia può stravolgere i piani. E portare alla conferma di Bavagnoli

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella notte di domenica la Roma ha alzato al cielo sul terreno del Mapei Stadium di Reggio Emilia il suo primo trofeo al femminile. Una Coppa Italia vinta dopo una lunga battaglia contro il Milan rimasta in equilibrio per 120 minuti e risolta solo ai calci di rigore dove è salita in cattedra Camelia Ceasar, ex di turno, con due parate decisive ai fini del trionfo finale. Si conclude così un triennio che ha visto la squadra giallorossa non riuscire a inserirsi nella lotta per il titolo (due quarti posti e un quinto), ma portare a casa comunque un trofeo prestigioso battendo le prime due della Serie A: la Juventus nella semifinale e il Milan in finale.

Una vittoria che potrebbe cambiare anche i piani della società in vista della prossima stagione. La Roma infatti da tempo ha un accordo sulla parola con Alessandro Spugna, giovane tecnico che ha incantato in questa stagione alla guida dell’Empoli prima di essere esonerato vista la volontà di non proseguire l’avventura in terra toscana anche nella prossima stagione. Il suo arrivo nella capitale avrebbe portato al cambio di ruolo dell’attuale allenatrice Betty Bavagnoli per la quale è pronto un ruolo in dirigenza vista la stima che la famiglia Friedkin ha in lei.

Dopo la vittoria della Coppa infatti Bavagnoli ha parlato così del futuro personale e della Roma: “Mi avevano fatto la domanda se questa poteva essere il coronamento di un lavoro iniziato tre anni fa e adesso possiamo dire di sì, è il coronamento di un percorso che non è finito e che deve continuare. Continuerà sicuramente, adesso io mi dovrà sedere con la società. Sono certa che continueremo e che potremo fare ancora meglio di quanto fatto fin qui”. Parole che non sembrano far presagire a un addio alla panchina giallorossa anche se solo nei prossimi giorni ne avremo la certezza.

È soprattutto Spugna ad attendere novità sul fronte Roma col rischio di restare al palo. Perché se da una parte la Roma potrebbe confermare Bavagnoli alla luce della Coppa Italia messa in bacheca dall’altra parte c’è una Fiorentina che sembra puntare con forza su Rita Guarino per ripartire con un progetto ambizioso e vincente.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera 19:53 Serie A Xabi Alonso prima della Roma: "L'anno scorso ci è mancato tanto così. De Rossi? Idea molto chiara" 19:49 Serie B Il Parma ritorna in A tre stagioni dopo. Basta il pareggio contro il Bari
19:45 Serie A Thorsby: "Alla Samp tre anni belli e intensi. Ma il Genoa è una scelta che rifarei" 19:42 Calcio estero King Cup, le formazioni ufficiali di Al Nassr-Al Khaleej: c'è CR7. Titolari altri 5 big 19:38 Serie A Xabi Alonso: "Roma di grande livello. Mi identifico nel percorso di De Rossi" 19:34 Serie B Bari, Di Cesare nella storia della Serie B: è il marcatore più anziano di sempre 19:30 Serie A Pasalic: "Con l'OM una delle gare più importanti con l'Atalanta. Non penso al record di gol" 19:26 Calcio estero Camerun, Ekitike dice no al nuovo ct Brys: in futuro vuole giocare per la Francia 19:23 Serie A Zanetti esalta Inzaghi: "Si è subito innamorato della famiglia Inter" 19:19 Serie C Taranto, questione Iacovone. Ferrarese: "Il club deve continuare a giocare nel suo stadio" 19:16 Serie B Spezia, D'Angelo: "Fisiologico che qualcuno che vuol andare via non sia stato sempre attento" 19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Fatto scelta di vita. Andare a LA non farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies" 19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune"