Menù Notizie

Riparte la Serie A femminile: in quattro sfidano la Juventus. E sarà bagarre anche per la salvezza

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Image Sport

Questo fine settimana riparte anche la Serie A femminile in quello che sarà l’ultimo campionato a 12 squadre. Un campionato che vedrà non solo un’accesa lotta per il titolo con la Juventus grande favorita, ma anche una lotta per la salvezza che sarà ancora più agguerrita visto che vi sarà una squadra in più rispetto al passato a salutare la massima divisione per permettere che dalla prossima stagione si arrivi a quota 10 squadre (dalla B infatti salirà solo una squadra).

In prima fila ovviamente c’è la Juventus che ha un nuovo allenatore, l’australiano Joe Montemurro, ha perso due delle protagoniste dell’ultimo quadriennio (il portiere Giuliani e la centrocampista Galli), ma resta sempre la squadra da battere. La prima sfidante sarà quel Milan che nella passata stagione ha dato vita a un lungo testa a testa deciso, praticamente, solo dagli scontri diretti. Ma Roma, Fiorentina e Sassuolo sono rivali da non sottovalutare perché nella passata stagione hanno mostrato di poter dare filo da torcere: le giallorosse hanno un nuovo allenatore, quello Spugna che ha meravigliato tutti a Empoli, e hanno rinforzare la squadra con innesti di valore ed esperienza per fare un salto di qualità ulteriore dopo aver conquistato la Coppa Italia nella passata stagione; anche le viola hanno una nuova guida tecnica, come l’ex calciatrice Patrizia Panico, e un nuovo progetto ambizioso dopo un anno di molti alti e bassi; infine le emiliani ripartono da Piovani e da un gruppo di giovani con un anno in più d’esperienza per provare a stupire ancora dopo il terzo posto della passata stagione.

C’è poi l’Inter che dopo un paio di stagioni piuttosto anonime ha deciso di cambiare marcia ingaggiando il tecnico più vincente dei tempi recenti come Rita Guarino che dopo quattro anni di successi in bianconero ha accettato di far crescere il progetto nerazzurro e farlo uscire dall’anonimato. Lottare subito per il titolo appare difficile, ma quest’Inter può essere la mina vagante e la sorpresa della stagione. Ruolo a cui si candida anche l’Empoli dopo la stupenda stagione andata in archivio che riparte con tante giovani interessanti, ma anche senza alcune delle protagoniste della passata stagione. L’obiettivo delle toscane sarà sempre quello: divertire e stupire senza rischiare di finire impantanate della zona retrocessione.

Per la salvezza saranno in lotta le due neopromosse Lazio e Pomigliano - allenate da due leggende del calcio femminile come Carolina Morace e Manuela Tesse - oltre la new entry Sampdoria, il Napoli, che nella passata stagione ha staccato il pass quasi all’ultimo respiro, e quell’Hellas Verona che in questi anni ha sempre messo una certa distanza fra sé e le ultime due della classe. Cinque squadre, salvo sorprese in negativo, per soli due posti nella prossima Serie A, in una lotta che promette spettacolo visto il mercato importante portato avanti dai club con ovviamente le blucerchiate che, a differenza delle altre, dovranno trovare in fretta l’amalgama essendo una squadra costruita ex novo seppur con ottime individualità, calciatrici di grande esperienza e un allenatore importante come l'ex viola Antonio Cincotta.

Il via della stagione è previsto per sabato pomeriggio con la sfida Empoli-Roma al Castellani che inaugurerà anche la trasmissione in chiaro del massimo campionato femminile con La7 che ogni turno trasmetterà sui propri canali una gara.

Questo il programma della prima giornata :

Sabato 28/08
Empoli-Roma 17:30 (TIMVISION e LA7)
Juventus-Pomigliano 20:30 (TIMVISION)
Napoli-Inter 20:30 (TIMVISION)

Domenica 29/08
Lazio-Sampdoria 17:30 (TIMVISION)
Milan-Hellas Verona 17:30 (TIMVISION)
Sassuolo-Fiorentina 20:30 (TIMVISION)

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A"
14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights