Menù Notizie

Riparte la A femminile: Juventus, la squadra da battere. Anche senza colpi di mercato

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Dopo sei mesi di stop la Serie A femminile è pronta a tornare in campo. Domani infatti prenderà il via la stagione 2020/21, una stagione che parte in anticipo rispetto al passato sia per via del lungo stop dovuto all’emergenza Coronavirus sia per permettere alla ct Bertolini di preparare al meglio le gare di qualificazione all’Europeo previste per settembre. Tuttomercatoweb.com vi porta a conoscere le 12 squadre che saranno al via della nuova stagione:

Passano gli anni, ma la Juventus è e resta la squadra da battere, anche se dal mercato ci si aspettava qualcosa di più al di là degli arrivi di Lundorf in difesa e Ippolito, talento argentino, a centrocampo. La squadra è quella degli ultimi anni, con la stessa voglia di vincere e arricchire ancor di più la bacheca bianconera, ma la concorrenza è aumentata e migliorata come già si era visto un anno fa. Non c’è più solo la Fiorentina da fronteggiare, ma anche Milan e Roma. Il vero obiettivo della Juventus sarà però migliorarsi in Europa dopo due eliminazioni al primo turno, qui si vedrà se le scelte di mercato della dirigenza pagheranno o meno.

La stella: Difficile sceglierne una, vista la quantità di giocatrici di talento e spessore in rosa. Ma certamente anche quest’anno puntiamo su Cristiana Girelli. Prototipo del centravanti moderno, numero 10 sulle spalle e senso del gol da numero 9. Una calciatrice totale che può giocare in ogni ruolo dell’attacco facendo sempre sentire il suo peso sottoporta.

La rivelazione: Molto dipenderà dai tempi di inserimento e ambientazione in Italia, ma Dalila Ippolito, classe 2002, è una calciatrice da tenere d’occhio. In Argentina ne parlano benissimo e lei sembra vogliosa di affermarsi subito anche in un contesto più competitivo come la nostra Serie A

L’allenatore: Confermarsi non è mai facile, specialmente dopo tre titoli, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Ma Rita Guarino è pronta per una nuova stagione vincente in Italia. Ma anche per lei il vero banco di prova sarà l’Europa con l’obiettivo di superare quel primo turno in cui negli ultimi due anni si sono arenate le speranze delle bianconere.

Obiettivo: Scudetto

Juventus Women Giuliani; Hyyrynen (LUNDORF), Sembrant (Salvai), Boattin; Galli (Caruso), Pedersen, Rosucci; Cernoia, Girelli, Bonansea

Acquisti: Federica Anghileri (fp Empoli), Paola Boglioni (fp Empoli) Benedetta Glionna (fp Hellas Verona), Sofia Cantore (fp Hellas Verona), Matilde Lundorf (Brighton & Hove Albion), Dalila Ippolito (UAI Urquiza)

Cessioni: Aleksandra Sikora (d. Kleppe Elite), Michela Franco (Como), Beatrice Beretta (p Tavagnacco), Ludovica Silvioni (Pink Bari), Sofia Cantore (Florenia SG). Benedetta Glionna (Empoli Ladies), Martina Toniolo (Empoli Ladies), Margherita Brscic (Empoli Ladies), Melissa Bellucci (Empoli Ladies), Martina Lenzini (Sassuolo), Federica Anghileri (Florentia San Gimignano), Paola Boglioni (Florentia San Gimignano)

* In maiuscolo i nuovi acquisti

Altre notizie
Domenica 23 Giugno 2024
05:00 Nato Oggi... Patrick Vieira, una leggenda del calcio. Ha scritto la storia da giocatore, ora ci prova da tecnico 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 23 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 giugno 00:53 I fatti del giorno Dumfries, c'è l'apertura al rinnovo: "L'Inter è casa mia, mi sento in famiglia. Voglio firmare" 00:53 I fatti del giorno La telenovela Juventus-Douglas Luiz è finita: fissate le visite mediche, dettagli e retroscena
00:49 I fatti del giorno Darmian possibile titolare con la Croazia: "Ma decide Spalletti". Le parole in conferenza 00:45 I fatti del giorno Il clima sereno, la fiducia ribadita a Spalletti e non solo: da Iserlohn parla Gravina 00:42 I fatti del giorno Il Belgio si risveglia e stende la Romania, ma quanto spreco. Nel Gruppo E è tutto aperto 00:40 Calcio estero Un italiano per Bolivia-USA: Mariani sarà l'arbitro della sfida in Coppa America 00:38 I fatti del giorno Il Portogallo è già alle fasi finali di Euro2024 da prima della classe. Montella ridimensionato 00:34 I fatti del giorno Pari tra Georgia e Repubblica Ceca: Mamardashvili incubo di Hasek, Kvara non brilla 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juve, fatta per Douglas Luiz. Dimarco si ferma. Vincono Portogallo e Belgio 00:27 Euro 2024 Spagna, Merino racconta: "De La Fuente apprezza chi non fa smorfie se non gioca" 00:23 Euro 2024 Ronaldo 'regala il gol' a Bruno, Martinez applaude: "Mostratelo in tutte le scuole calcio" 00:19 Serie B Sampdoria, gli Esposito potrebbero raddoppiare: piace Pio e Sebastiano potrebbe restare 00:15 Euro 2024 Croazia, Petkovic: "L'Italia ha mostrato diversi punti deboli, possiamo batterla" 00:11 Calcio estero Il Bayern si fionda su Xavi Simons. L'olandese: "Prenderò una decisione dopo l'Europeo" 00:08 Euro 2024 Condò: "Sono uno strenuo difensore di Calafiori. Era l'unico a cercare di uscire palla al piede" 00:04 Serie B Pierpaolo Bisoli sul figlio: "Sarebbe rimasto a Brescia anche in C. Ama maglia e tifosi" 00:02 Euro 2024 Srna: "La Croazia andrà subito all'attacco. Modric? Se non gioca tutta Italia sarà felice" 00:00 Accadde Oggi... 23 giugno 2012, Spagna in semifinale all'Europeo: Francia battuta 2-0 nel segno di Xabi Alonso 00:00 Editoriale Juventus, Douglas Luiz che colpo. Per il centrocampo si lavora anche per Koopmeiners e Khéphren Thuram. Napoli per la difesa resta viva l’ipotesi Hermoso. Lukaku se va via Osimhen. Piace Spinazzola 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
Sabato 22 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Portogallo, Pepe: "Martinez metterà i migliori anche con la Georgia. Giochiamo per vincere" 23:56 Euro 2024 Ungheria, Balogh e Nego ancora ai box. Szoboszlai salta l'allenamento, ma Rossi tranquillizza 23:54 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "Contenti dei 3 punti, un peccato dover creare così tanto per segnare" 23:53 Euro 2024 Croazia, Pasalic: "Scamacca top player, Spalletti re della tattica. Ma vogliamo batterli" 23:49 Euro 2024 Il Belgio stende la Romania e si rimette in corsa per gli ottavi: le immagini della sfida 23:41 Euro 2024 Portogallo, Cancelo: "Sono più felice in campo. Assist Ronaldo? Dimostra che il gruppo è unito" 23:38 Euro 2024 Romania, Iordanescu: "Il Belgio può vincere, proveremo a reagire con la Slovacchia"