Menù Notizie

Riparte la A femminile: Juventus, la squadra da battere. Anche senza colpi di mercato

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Dopo sei mesi di stop la Serie A femminile è pronta a tornare in campo. Domani infatti prenderà il via la stagione 2020/21, una stagione che parte in anticipo rispetto al passato sia per via del lungo stop dovuto all’emergenza Coronavirus sia per permettere alla ct Bertolini di preparare al meglio le gare di qualificazione all’Europeo previste per settembre. Tuttomercatoweb.com vi porta a conoscere le 12 squadre che saranno al via della nuova stagione:

Passano gli anni, ma la Juventus è e resta la squadra da battere, anche se dal mercato ci si aspettava qualcosa di più al di là degli arrivi di Lundorf in difesa e Ippolito, talento argentino, a centrocampo. La squadra è quella degli ultimi anni, con la stessa voglia di vincere e arricchire ancor di più la bacheca bianconera, ma la concorrenza è aumentata e migliorata come già si era visto un anno fa. Non c’è più solo la Fiorentina da fronteggiare, ma anche Milan e Roma. Il vero obiettivo della Juventus sarà però migliorarsi in Europa dopo due eliminazioni al primo turno, qui si vedrà se le scelte di mercato della dirigenza pagheranno o meno.

La stella: Difficile sceglierne una, vista la quantità di giocatrici di talento e spessore in rosa. Ma certamente anche quest’anno puntiamo su Cristiana Girelli. Prototipo del centravanti moderno, numero 10 sulle spalle e senso del gol da numero 9. Una calciatrice totale che può giocare in ogni ruolo dell’attacco facendo sempre sentire il suo peso sottoporta.

La rivelazione: Molto dipenderà dai tempi di inserimento e ambientazione in Italia, ma Dalila Ippolito, classe 2002, è una calciatrice da tenere d’occhio. In Argentina ne parlano benissimo e lei sembra vogliosa di affermarsi subito anche in un contesto più competitivo come la nostra Serie A

L’allenatore: Confermarsi non è mai facile, specialmente dopo tre titoli, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Ma Rita Guarino è pronta per una nuova stagione vincente in Italia. Ma anche per lei il vero banco di prova sarà l’Europa con l’obiettivo di superare quel primo turno in cui negli ultimi due anni si sono arenate le speranze delle bianconere.

Obiettivo: Scudetto

Juventus Women Giuliani; Hyyrynen (LUNDORF), Sembrant (Salvai), Boattin; Galli (Caruso), Pedersen, Rosucci; Cernoia, Girelli, Bonansea

Acquisti: Federica Anghileri (fp Empoli), Paola Boglioni (fp Empoli) Benedetta Glionna (fp Hellas Verona), Sofia Cantore (fp Hellas Verona), Matilde Lundorf (Brighton & Hove Albion), Dalila Ippolito (UAI Urquiza)

Cessioni: Aleksandra Sikora (d. Kleppe Elite), Michela Franco (Como), Beatrice Beretta (p Tavagnacco), Ludovica Silvioni (Pink Bari), Sofia Cantore (Florenia SG). Benedetta Glionna (Empoli Ladies), Martina Toniolo (Empoli Ladies), Margherita Brscic (Empoli Ladies), Melissa Bellucci (Empoli Ladies), Martina Lenzini (Sassuolo), Federica Anghileri (Florentia San Gimignano), Paola Boglioni (Florentia San Gimignano)

* In maiuscolo i nuovi acquisti

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 16 giugno 02:30 Euro 2024TMW Calafiori: "Dopo lo 0-1 eravamo sicuri non sarebbe finita così. E' un'Italia duttile" 02:23 Euro 2024TMW Hysaj: "L'Italia ha tanti campioni, mi aspettavo quella reazione dopo il gol dello 0-1" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 giugno 00:57 Calcio estero Amichevoli, è partita vera tra Colombia e Bolivia: finisce 3-0 con due espulsi
00:56 I fatti del giorno Spalletti felice a metà: "Abbiamo sempre la bischerata in canna". Tutte le reazioni 00:53 I fatti del giorno Prima lo spavento, poi la rimonta. È un esordio dolce quello dell'Italia a Euro2024 00:49 I fatti del giorno Morata, Fabian Ruiz, Carvajal e... Yamal: la Spagna c'è, la Croazia un po' meno 00:45 I fatti del giorno La Svizzera comincia col piede giusto e raggiunge la Germania in vetta: Ungheria ko 00:42 I fatti del giorno Di Francesco riparte dal Venezia. Il quadro delle panchine della nuova Serie A 00:38 I fatti del giorno De Ketelaere è tutto dell'Atalanta, ora è ufficiale. Ecco quanto è costato il riscatto dal Milan 00:34 I fatti del giorno Theo spaventa il Milan: "Restare? Si vedrà più avanti". Il punto sul futuro del francese 00:34 Euro 2024Live TMW Sylvinho: "Siamo rimasti in partita fino alla fine, peccato non aver pareggiato con Manaj" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Italia, buona la prima: 2-1 in rimonta all'Albania. In gol Bastoni e Barella 00:27 Euro 2024 Yamal: "Entusiasta del mio debutto all'Europeo. Assist per Carvajal? Richiesta del ct" 00:24 Serie A Quarta convocato dall'Argentina: "Felice di rappresentare il mio paese in Copa America" 00:21 Euro 2024 Bergomi: "L'Italia non credo abbia avuto sufficienza, ma un po' di calo fisico" 00:18 Euro 2024 Thuram chiede di votare contro la RN, la FFF: "Giusto esprimersi, ma restiamo neutrali" 00:15 Euro 2024 Shearer sorpreso dall'Italia: "Dopo lo svantaggio non si è fatta prendere dal panico" 00:12 Serie A Del Piero: "L'Inter puntava poco sugli italiani, ora ha invertito la tendenza" 00:09 Euro 2024 Albania, Sylvinho: "Fatto la gara che abbiamo pensato, contro la Croazia è cruciale" 00:08 Serie ALive TMW Chiesa: "Ci serva da lezione: nel finale rischiato il pareggio. Spagna? Sarà battaglia" 00:06 Euro 2024 Bastoni e Barella, due giocatori dell'Inter in gol: è la seconda volta nella storia dell'Italia 00:03 Euro 2024 Italia, Calafiori: "Non era facile partire così. Grande emozione, non vogliamo fermarci" 00:00 Editoriale Anche noi abbiamo un fenomeno: Barella. Dobbiamo essere più cattivi in fase conclusiva. Donnarumma decisivo. Ma che brividi per quel gol subito all’inizio 00:00 Accadde Oggi... 16 giugno 1998, il Brasile batte 3-0 il Marocco. Ronaldo segna il suo primo gol in un Mondiale 00:00 A tu per tu …con Danilo Caravello
Sabato 15 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Albania ko, il ct Sylvinho: "Difficile per noi contenere a centrocampo Barella e Jorginho" 23:56 Euro 2024 Italia, Spalletti: "Oggi Barella si è sdoppiato. Noi abbiamo sempre la bischerata in canna" 23:53 Euro 2024 Italia, Jorginho: "Ognuno ha fatto il suo per vincere, con la Spagna ce la giocheremo"