Menù Notizie

Riparte la A femminile: Inter, rosa rinforzata per fare il salto di qualità

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo sei mesi di stop la Serie A femminile è pronta a tornare in campo. Domani infatti prenderà il via la stagione 2020/21, una stagione che parte in anticipo rispetto al passato sia per via del lungo stop dovuto all’emergenza Coronavirus sia per permettere alla ct Bertolini di preparare al meglio le gare di qualificazione all’Europeo previste per settembre. Tuttomercatoweb.com vi porta a conoscere le 12 squadre che saranno al via della nuova stagione:

Dopo un anno d’assestamento in Serie A l’Inter vuole alzare l’asticella e inserirsi fra le big e non lo nasconde. Confermato Sorbi in panchina la rosa è stata rinforzata con elementi di spessore come la centrale brasiliana Katheleen e le punte Moller-Hansen e Ilaria Mauro. Inoltre è arrivata Simonetti a dare maggiori alternative in mezzo al campo. Si punterà poi sulla crescita di Roberta Aprile fra i pali, con Marchitelli a farle da chioccia, e su un gruppo ormai collaudato dopo un anno di rodaggio.

La stella: Ilaria Mauro è stato uno dei colpi dell’estate. Chiusa l’avventura in viola l’azzurra si è trasferita a Milano dove formerà un tandem che promette tanti gol con Stefania Tarenzi (sua compagna in Nazionale). Esperienza e gol al servizio della squadra per provare a inserirsi nella lotta Champions.

La rivelazione: Dopo un anno vissuto alle spalle di una grande del nostro calcio come Marchitelli per la giovane Roberta Aprile questo potrebbe essere l’anno della consacrazione. La classe 2000, che vanta già dei campionati da titolare alla Pink Bari, è pronta a prendersi la porta dell’Inter e magari guadagnarsi la considerazione di Bertolini in vista dell’Europeo.

L’allenatore: Dopo una prima stagione non del tutto convincente Attilio Sorbi deve alzare l’asticella e puntare in alto. La rosa è quella adatta per inseguire grandi obiettivi e starà a lui riuscire a gestirla al meglio, sopratutto in attacco dove in quattro si giocano due posti.

Obiettivo: Qualificazione Champions League

Inter Femminile Aprile; Merlo, Debever, KATHELEEN, Bartonova; Nyman, Alborghetti, SIMONETTI, Rincon (Marinelli); Tarenzi (MOLLER HANSEN), MAURO

Acquisti: , Ilaria Mauro (Fiorentina), Flaminia Simonetti (p Roma), Caroline Moller Hansen(Fortuna Hjorring), Kathellen Sousa (Bordeaux)

Cessioni: Silvia Pisano (fc), Eleonora Goldoni (fc), Elisa Carravetta (Pink Bari), Roberta D'Adda (rit), Laura Cappucci (Ravenna Women), Irene Santi (Hellas Verona), Sofia Colombo (Hellas Verona), Alessia Rognoni (Como)

* In maiuscolo i nuovi acquisti

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Thomas Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce
19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro"