Menù Notizie

RBN, Serra: "Serie A femminile, Juve e Fiorentina davanti a tutte"

di Alessandra Stefanelli
Foto

L’ex calciatrice Katia Serra ha parlato oggi ai microfoni di Radio Bianconera nel corso di ‘Bordocampo’: “L’Italia Femminile? È chiaro che la consapevolezza che si può fare meglio c’è da parte di tutti, sono ragazze mature. La squadra ha palesato un ritardo di condizione, ma penso anche che sia dovuto alle fatiche post Mondiale. Credo che il rischio di vedere qualche difficoltà anche successivamente c’è, dopo il Mondiale anche nel calcio maschile si rischia di giocare una stagione non al top. Le ragazze possono fare molto meglio, bisogna ritrovare quel quid mentale per dimostrare di saperci fare. Nelle ultime partite abbiamo sbagliato troppo”.

Sul Mondiale: “Gli ascolti sono stati importanti considerando gli orari, lo zoccolo duro sta seguendo le ragazze e continuerà a tifarle. In giro si percepisce entusiasmo, anche le ragazze ora vivono una riconoscibilità che prima non avevano. È normale che le attenzioni sono un po’ calate, succede sempre dopo i Mondiali. Ma tante persone che prima non se ne occupavano, ora conoscono la Nazionale azzurra”.

Sul campionato femminile: “È il campionato più bello di sempre, ancora di più dell’anno scorso. Credo che Juve e Fiorentina sulla carta hanno qualcosa in più legato all’esperienza, ma penso che anche Inter, Roma e Milan siano subito lì a ridosso. Sarà una stagione che fino alla fine resterà incerta sia per lo Scudetto che per il secondo posto che apre le porte della Champions. Anche l’Hellas è cresciuta, il Sassuolo pure. Tante squadre potranno mettere in difficoltà”.

Sulla doppia sfida tra Juventus e Barcellona: “È complicata, il Barcellona è una squadra temibile, ma la Juventus ha la fisicità per mettere in difficoltà una squadra che si basa molto sul palleggio come quella blaugrana. La Juve quando riesce a rimanere equilibrata è una squadra organizzata, può anche trovare gol su palla inattiva. I favori vanno sicuramente al Barcellona, ma vedo una Juve che se la può giocare e può dire la sua fino all’ultimo istante dell’ultimo confronto”.

Su Chiellini e Gama: “Ho il privilegio di conoscerli da tempo e nel caso di Sara di averla scelta anche come collaboratrice nell’associazione calciatori. Ho la fortuna di conoscere anche le persone, non sono i professionisti, e conosco bene il loro lavoro sul campo dove mettono sostanza per il bene comune. È un piacere confrontarmi con loro, intellettivamente sono due persone molto valide che portano sempre contenuti concreti e interessanti. Mi dispiace per Giorgio e per quello che gli è successo, anche perché per tanti anni è capitato a me. Ci sono passata sei volte. E sono contentissima per Sara per quello che ha fatto dentro e fuori dal campo”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante"
16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè