Menù Notizie

Putellas come Messi l'anno scorso. Il suo Pallone d'Oro criticato sui social: "Lo meritava Mead"

di Tommaso Maschio
Foto

Nella serata di ieri Alexia Putellas ha alzato il secondo Pallone d’Oro, per di più consecutivo, della sua carriera entrando nella storia come prima calciatrice a riuscirci. Ma come accaduto lo scorso anno con il trionfo di Lionel Messi al maschile non sono mancate le polemiche. Non per il valore assoluto della classe ‘94 del Barcellona, che lo scorso anno ha segnato 34 reti in 42 presenze trascinando le catalane al successo in Spagna (Liga, Supercoppa e Copa de la Reina) e alla finale di Women’s Champions League persa però con il solito Lione dominatore d’Europa. Il prestigioso premio infatti non sembra aver tenuto conto né della finale della massima competizione continentale per club, con nessuna francese fra le prime cinque, e soprattutto dell’Europeo Femminile vinto dall’Inghilterra.

Putellas infatti non ha partecipato all’evento della scorsa estate a causa di un infortunio che la sta tenendo ancora fuori dal campo e per questo non sembrava favorita per il bis con l’inglese Beth Mead che al contrario era lanciatissima per portare a casa, dopo il titolo di capocannoniere e migliore giocatrice dell’Europeo, anche il Pallone d’Oro. La calciatrice dell’Arsenal, che paga probabilmente l’assenza dalla WCL, è arrivata seconda e questo ha scatenato le proteste sui social - principalmente dai tifosi inglesi, ma non solo – che parlano di “premio rubato”, “non meritato” e di “scippo” all’attaccate inglese.

Un po' quanto accaduto, con meno risonanza mediatica, un anno fa al maschile quando la vittoria di Messi, con Lewandowski alle sue spalle, fu accolta con mille polemiche e critiche e giudicato ingiusto per quanto mostrato dall’argentino in quella stagione al cospetto dell’attaccante polacco che già si era visto sfuggire di mano il Pallone d’Oro l’anno precedente a causa della decisione di non consegnalo causa pandemia.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
13:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique non si scoraggia: "Mi sento già campione. Vogliamo lottare per tutto" 13:52 Serie A Lovato stende Thuram, Lautaro lascia il rigore a Calhanoglu: doppietta e 2-0 Inter 13:49 Serie A Toro in dieci e l'Inter passa: la sblocca Calhanoglu, 1-0 a San Siro 13:49 Serie C Ds Casertana: "Si è chiuso il primo step. Ora giochiamoci le nostre carte" 13:45 Serie A Torino in dieci contro l'Inter, espulso Tameze. Marelli: "Non capisco, per me era da giallo"
13:42 Calcio estero Porto, Villas-Boas dopo l'elezione a presidente: "Darò la mia vita per questo club" 13:38 Serie A Genoa, Gilardino elogia Ranieri: "Un orgoglio e una responsabilità confrontarmi con lui" 13:34 Serie C Crotone, Zauli: "Ai playoff spero saremo una mina vagante, giocheremo a viso aperto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inizia la festa dell'Inter. Marotta traccia la strada per il mercato 13:27 Serie A Torino, Ricci al 45': "Dobbiamo rimanere concentrati, sappiamo che hanno qualità" 13:23 Le Statistiche L'unico acuto in A empolese firmato Stulac. La corsa a due primati dell'Atalanta 13:19 Serie A Inter-Torino, lo spettacolo è solo sugli spalti: passerella e poche occasioni, 0-0 al 45' 13:15 Serie A Juventus, Bremer non si arrende: "Proseguiamo decisi per la nostra strada" 13:12 Calcio estero Barcellona, occhi puntati su Kimmich. Difficile il rinnovo col Bayern Monaco 13:08 Serie A Damascelli: "Juve-Milan riassunto della nostra Serie A. Allegri e Pioli due anatre zoppe" 13:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Ci godiamo questi tre punti, ma dobbiamo anche rimanere equilibrati" 13:00 Serie A Le pagelle di Pessina: perde qualche pallone in più del solito ma è glaciale dal dischetto 12:57 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:57 Serie B Modena, Zaro: "Adesso il derby con la Reggiana, la vittoria ci dà una grande spinta" 12:53 Serie A 65 punti a -4 dalla fine: è la peggiore Juve di Allegri. Meno punti solo con Delneri 12:49 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "Promozione in B frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi splendidi" 12:45 Serie ATMW Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico" 12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire" 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi