Menù Notizie

Più di una semplice calciatrice, si ritira Virginia Torrecilla: simbolo della lotta contro il cancro

di Tommaso Maschio
Foto

Non sono tanto i tre titoli spagnoli vinti consecutivamente dal 2012 al 2015 o le due Copa de la Reina (2013 e 2014) conquistate con la maglia del Barcellona e neanche le 66 presenze, condite da sette reti, con la maglia di una Spagna che muoveva i primi passi per diventare una delle squadre più forti al mondo, ad aver reso Virginia Torrecilla un'icona globale e una fonte d'ispirazione per tantissime persone nel mondo dello sport e non solo.

La vittoria più grande della classe '94 è stata nel modo di affrontare il tumore al cervello che le venne diagnosticato nel maggio 2020 e sembrava dovesse porre fine anticipatamente alla sua carriera. Il suo modo di vivere la malattia, nel non nasconderla, la determinazione nel riprendere in mano la propria vita e infine il ritorno in campo da calciatrice professionista a distanza di oltre un anno e mezzo hanno fatto di Torrecilla un vero e proprio modello d'ispirazione come dai semplici tifosi alle compagne di squadra fino ai club in cui ha militato le riconoscono oggi che ha annunciato il suo ritiro ufficiale dal calcio.

Una addio che arriva a pochi giorni da una delle date che restano nella storia del calcio femminile: quel 23 gennaio 2022 quando nel corso della finale di Supercoppa di Spagna fra il Barcellona, sua ex squadra, e l'Atletico Madrid, sua squadra di allora, Torrecilla venne mandata in campo negli ultimi minuti di una gara che pendeva tutta a favore delle blaugrana (che vinsero 7-0). Di quella sera tutti ricordano il tributo delle catalane alla centrocampista che venne sollevata al cielo come la vera vincitrice di una partita più grande, quella della vita.

Dopo 14 anni nel calcio professionistico Torrecilla appende definitivamente le scarpette al chiodo dopo un'esperienza semestrale con il Villarreal e lo fa tramite un post su Instagram in cui appende tutte le maglie che ha vestito nella sua carriera (Collerense, Sporting de Palma, FC Barcelona, ​​Montpellier, Atlético Madrid e Villarreal) con un pensiero rivolto al calcio: “Grazie per l'amore immenso che mi hani donato durante tutto questo tempo, ti porterò sempre nel mio cuore”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Virginia Torrecilla (@virginiatr6)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Selección Española de Fútbol (@sefutbolfem)

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità
11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare