Menù Notizie

Olivia e Stephanie, così diverse e così uguali nell'inseguire il proprio sogno

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Olivia e Stephanie non si conoscono, sono anzi molto diverse fra loro, ma in questa settimana si sono trovate sulla ribalta mediatica. La prima è una bambina italiana, di Roma, a cui è stato impedito di giocare a calcio assieme al fratello perché femmina e la scuola calcio sotto casa non prevede che anche le bambine possano giocare assieme ai bambini. La seconda è invece un’arbitra francese, di cognome fra Frappart e nella serata di mercoledì all’età di 37 anni ha fatto il suo esordio in Champions League arbitrando la sfida fra Juventus e Dinamo Kiev e diventando la prima donna ad arbitrare una gara maschile nella competizione per club più importante del Vecchio Continente. Due figure molto diverse fra loro, ma vittime entrambe di pregiudizi, stereotipi, vittime in definitiva di sessismo.

La prima, che probabilmente ancora non conosce questa parola, ha solo espresso il desiderio di giocare a qualcosa che la diverte, la rende felice e in cui è anche brava. Magari ispirata da quelle Ragazze Mondiali che la scorsa estate si prendevano le prime pagine dei giornali per poi finire spesso e volentieri relegate, dopo la fine della Coppa del Mondo, nei trafiletti a fondo pagina. Olivia ha così scritto una lettera, pubblicata da La Repubblica, in cui si chiede perché anche lei non può inseguire il suo sogno di rincorrere il pallone, una lettera che è diventata subito virale anche grazie alle tante calciatrici che l’hanno condivisa e hanno espresso vicinanza e supporto nei confronti di questa bambina di sette anni, facendole coraggio e incitandola a non mollare in un mondo che ancora oggi, nel 2020, è intriso di maschilismo e ancora considera il calcio come una riserva a cui le donne non sono ammesse.

E qui entra in gioco l’arbitra transalpina Stephanie Frappart, autrice di un’ottima prestazione nella sua prima in Champions League, di cui in alcuni casi – non tutti per fortuna - si sottolinea più la perfetta acconciatura, anche a fine partita, anziché la sua capacità di arbitrare e di farlo bene. E prima ancora si ironizzava sulla sua capacità di tenere testa ai calciatori o sulla sua tenuta atletica, perché si sa le donne sono più deboli e meno resistenti, senza sapere quasi nulla della sua lunghissima carriera e probabilmente neanche sul fatto che i corsi e gli allenamenti sono gli stessi si sia uomini o donne. Così come sono le stesse le regole, perché il calcio è uno e solo uno sia che a giocarlo siano gli uomini sia che a farlo siano le donne. Frappart poi non è certo piovuta da chissà quale pianeta. È internazionale dal 2009, ha alle spalle due Mondiali – nel 2019 ha anche arbitrato la finale – un’Olimpiade, un Europeo, un Mondiale Under 20 oltre che svariate presenze nella UWCL (dove negli ultimi anni non ha arbitrato la finale solo per la presenza delle connazionali del Lione) oltre che una solida esperienza nelle prime due serie di calcio maschile in Francia. E anche una Supercoppa Europea arbitrata, anche in quel caso senza sbavature, un anno fa. Un cammino irto di difficoltà, di ostacoli, di pregiudizi, ma affrontato a testa alta con la volontà di inseguire il proprio sogno.

Non molto tempo fa la calciatrice Eleonora Goldoni aveva lanciato un appello affinché si giudicassero le calciatrici, le atlete e le donne in generale per le loro capacità, la propria professionalità e competenza, e non per l’aspetto esteriore. Ecco sarebbe un gran passo se la prossima volta che Frappart scenderà in campo per arbitrare una gara maschile, e siamo certi che le occasioni non mancheranno, ci si concentrerà solo sul suo modo di arbitrare, criticandola se sbaglierà e elogiandola se prenderà le decisioni giuste. Come si farebbe con un collega uomo. E sarebbe un gran passo se quando Olivia, una qualunque Olivia, busserà alla porta di una scuola calcio le si apriranno le porte di questo sport, le verrà data la possibilità di dimostrare la propria passione e le proprie capacità come a un suo qualsiasi coetaneo.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei
09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13 09:00 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: l'uomo mercato del Genoa trasforma in oro l'unica occasione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real vs Bayern: il Clasico d'Europa. Lewa trascina il Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Premier, il Manchester City va a caccia dell'Arsenal: "Haasta la vista Mikel" 08:48 Rassegna stampa Lazio, il nuovo Castellanos avanza in attacco e Immobile è a un bivio: accettarlo o dire addio 08:45 Serie AVideo Il Genoa travolge il Cagliari e festeggia la salvezza: gol e highlights della sfida 08:43 Rassegna stampa Inter, l'incastro per Gudmundsson: operazione stile Frattesi, Correa e Arnautovic verso l'addio 08:38 Rassegna stampa Tifo in rivolta: frenata Lopetegui-Milan e riparte il casting. Sale l'operazione De Zerbi 08:33 Rassegna stampa Torino proiettato al dopo-Juric: Italiano è la prima scelta, Palladino e Gilardino le alternative 08:30 Serie ATMW Lecce, ag. Burnete: “Discutiamo il rinnovo, massima fiducia in Corvino” 08:28 Rassegna stampa Inter, Inzaghi deciso a firmare un nuovo grande ciclo: subito il bis per entrare nel salotto dei big