Menù Notizie

Nuova Champions, 2^ coppa europea e Mondiale per club. Il calcio femminile al punto di svolta

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il calcio femminile è al punto di svolta della sua esistenza e nei prossimi anni potrebbero essere tantissime le novità soprattutto per quanto riguarda le competizioni internazionali. Attualmente infatti l’unica vera competizione nel Vecchio Continente è la Women’s Champions League che prevede una formula antiquata come quella dell’eliminazione diretta. Una formula che cambierà già dalla prossima stagione per garantire più partite e una crescita migliore, anche in termini d’esperienza, alle squadre dei campionati minori che spesso si trovano subito di fronte ad avversari impossibili – basti vedere gli ultimi accoppiamenti delle italiane – che ne minano già all’inizio il cammino in Europa.

Dal prossimo anno ci saranno due fasi a eliminazione diretta per poi passare alla fase a gironi composta da 16 squadre per poi ripartire con le eliminazioni dirette dai quarti di finale in avanti. Più partite, più spazio per le squadre minori, più competizione e ovviamente anche più soldi da tv e sponsor per dare sempre maggior appeal alla competizione. Ma si tratta solo di un primo passo.

L’ECA, che oggi ha lanciato il suo programma per la crescita e lo sviluppo del calcio femminile, pensa anche a una seconda competizione continentale (un’Europa League al femminile diciamo) che permetta anche a chi non vince o arriva fra le prime due nelle varie competizioni nazionali di giocare in Europa e non rischiare – come potrebbe accadere al Milan il prossimo anno – di arrivare in UWCL senza alcun esperienza internazionale. Si tratterebbe di un modo per aumentare la competitività e il bagaglio d’esperienza di molti club che potrebbero così essere invogliati a investire per conquistare un posto in Europa, utile non solo a crescere, ma anche per trattenere i migliori talenti.

C’è poi la FIFA che sta pensando a lanciare il Mondiale per club al femminile. Un progetto che in passato, ma senza il marchio della massima organizzazione calcistica, non ha avuto fortuna, ma che potrebbe permettere di vedere all’opera le varie scuole calcistiche sfidarsi fra loro con gli USA che a quel punto dovrebbero dimostrare sul campo di essere il campionato più forte del mondo e di essere il paese guida del calcio femminile non solo a livello di nazionali.

Se queste idee si concretizzeranno saremo di fronte a una vera e propria rivoluzione per rilanciare il calcio femminile e provare a diminuire il divario con quello maschile anche a livello di interesse di pubblico e sponsor.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens
12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità"