Menù Notizie

Myllyoja e Novellino. Due lezioni di vita su come il calcio possa essere anche una medicina

di Tommaso Maschio
Fonte: TMW Magazine
Foto

Raccontare una malattia – che sia la leucemia o gli attacchi d’ansia (troppo spesso sottovalutati) – non è mai cosa facile. Perché si tratta di mettere a nudo tutte le proprie fragilità, di raccontare qualcosa di privato e intimo, senza sapere quale potrà essere la reazione altrui. Se poi sei un personaggio famoso, una calciatrice, sai che quello che racconti avrà un’eco ancora maggiore e in qualche modo diventerai un esempio. In questo senso è da elogiare il coraggio di due calciatrici della Pink Bari hanno raccontato, una in un’intervista e una in un post social, la propria battaglia contro la malattia e di come il calcio sia stato ancora di salvezza e sprone per vincere e tornare alla vita normale. Si tratta di Paula Myllyoja, portiere classe ‘84, e di Debora Novellino, difensore classe ‘97: la prima 13 anni fa ha rischiato di dire addio al pallone a causa della leucemia, la seconda invece ha vissuto un ultimo anno combattendo contro un male oscuro come l’ansia (che è poi l’anticamera della depressione) riuscendo a tenerla sotto controllo seppur la sua ombra resta sempre presente e la giovane calciatrice ne è pienamente consapevole. Due storie, due lezioni di vita che vanno oltre il calcio e che possono rappresentare un esempio per tante e tanti che con questi e altri mali stanno combattendo la propria battaglia.

“Tredici anni fa ho avuto la leucemia. L'ho combattuta, l'ho vinta e oggi sono una calciatrice professionista che difende la porta della propria nazionale. E non potrei essere più felice". Parla così Paula Myllyoja svelando la sua battaglia contro la malattia: “All’improvviso mi sentii male su quel pullman, ebbi un’emorragia celebreale e mi diagnosticarono la laucemia. Mi dissero che sarebbe stato difficile guarire e solo a nominare il calcio i dottori cambiavano bruscamente argomento. Seguirono sei mesi di cure, cinque cicli di chemioterapia e tantissimi controlli, ma io non riuscivo a stare senza pallone, era una terapia utile a farmi tornare sana. I controlli sono durati due anni e mezzo, ma io ero tornata alla mia vita di sempre. Dopo la chemioterapia, ricordo, riacquistare le forze e il tono muscolare da atleta, fu un'impresa titanica. Ma tutto è possibile quando si è spinti dalla passione, dalla voglia di farcela. Oggi quel ricordo mi è di grande aiuto in partita”

“Ho lottato tante volte, e non mi sono mai esposta più di tanto, ho lottato quando il mio corpo e la mia testa non ce la facevano più. - ha scritto a fine febbario, dopo una doppietta contro l’Inter, Debora Novellino - Ma non ho mai dato modo alla gente di parlare, perché mi sono fatta sempre vedere con il sorriso... da tanti mesi vivo ogni giorno con ansia e anche qualche attacco di panico, affronto ogni giorno la paura di uscire, ma per chi non lo sa mi dice, “debby non sembra che hai questo problema”... piango senza un motivo, scherzo e rido, ma dopo due minuti mi arrabbio con il mondo, il mio umore cambia costantemente, soprattutto quando inizio a pensare e a fissarmi su qualcosa. Quest’estate volevo lasciare il calcio, perché avevo paura di continuare a fare tutto della mia vita, ma soprattutto avevo paura di sentirmi male, succede ancora, molto spesso. Ma quest’oggi posso dire che anche se l’ansia non è mai andata via da quel primo luglio, il calcio è stata la mia unica salvezza! Alcune volte bisogna avere il coraggio per parlare con tutti e di non vergognarsi, ed io non la chiamo vergogna, ma forza di rinascita. Ogni giorno è un nuovo inizio”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro
18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò