Menù Notizie

Lione femminile, la fine di un'era: dopo l'eliminazione in UWCL arriva l'addio di due stelle

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La fine di un’era. Non è esagerato definire così l’eliminazione del Lione dalla Women’s Champions League arrivata domenica per mano delle cugine del Paris Saint-Germain. Come altro definire l’uscita ai quarti di finale della squadra che nell’ultimo decennio ha vinto ben sette volte il titolo di campione d’Europa e in un’altra occasione si è arresa in finale al Wolfsburg? La squadra che ha dominato il continente non potrà difendere il suo titolo e vedrà dopo cinque anni di dominio incontrastato un’altra squadra alzare quella coppa tanto familiare al cielo di Goteborg a maggio. Un’uscita certamente condizionata dal Covid-19 che ha costretto prima allo slittamento della sfida col PSG e poi a scendere in campo con una condizione fisica ovviamente non perfetta. Ma non è solo questo ad aver determinato una sorprendente eliminazione.

La squadra di Vasseur aveva mostrato già qualche crepa già nei turni precedenti dove la squadra francese non aveva brillato e dominato come ci aveva abituato, basti pensare al 3-2 in casa della Juventus Women o al 2-0 contro il Brondby. Un mix fra un’età media che avanza e un comprensibile appagamento da parte di giocatrici che avendo vinto tutto possono aver avuto meno stimoli in una stagione comunque particolare a causa del perdurare della pandemia.

Un segno di questa fine di un’era è l’annuncio arrivato oggi, ma se ne parlava ormai da mesi, del passaggio di due delle stelle più brillanti della squadra – il portiere Sarah Bouhaddi e la fantasista Dzsenifer Marozsán – alla cugine d’oltreoceano del’OL Reing. Un addio che si concretizzerà in estate e che priverà il Lione delle due calciatrici per almeno sei mesi della prossima stagione, un primo passo verso il rinnovamento della squadra per provare a dominare ancora e rendere quello di quest’anno solamente un passo falso e non l’abdicazione completa.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due ani termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni