Menù Notizie

Linari: "Con l'Atletico voglio vincere tutto. Scudetto? Dico Fiorentina"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistata da Tuttosport il difensore dell’Atletico Madrid Femino e dell’Italia femminile Elena Linari ha parlato della sua esperienza in Spagna con uno sguardo anche alla Serie A femminile e alla prossima Coppa del Mondo: “In cima alla Liga si sta benone, è da settembre che siamo davanti a tutte e ci vogliamo rimanere. Il Barcellona ci insegue ed è piuttosto vicino, ma noi vogliamo vincere il campionato e la Copa de la Reina. Mi trovo bene qui, ho firmato un biennale e se mi vogliono tenere io rimango volentieri. Le differenze principali con l’Italia sono nella metodologia di gioco, qui si va di tiqui-taqua, passaggi a terra e il lancio lungo è visto sempre con una certa diffidenza, mentre in Italia il gioco è più tattico e organizzato, meno aperto. E poi è diversa la profondità della rosa perché sia noi sia il Barça abbiamo un organico formato da 22 giocatrici ai massimi livelli, questo è dovuto anche al fatto che hanno cominciato a investire da più tempo, le società professionistiche sono entrate prima, ma neanche qui siamo ai livelli di inglesi e tedeschi. 48Mila al San Mames? 48121 per l’esattezza. Mi tremavano le gambe a essere sincera, poi venire a sapere che è stata la gara più seguita d’Europa mi ha fatto capire che sono arrivata nella nazione giusta al momenti giusto.

In Italia siamo ancora in alto mare, ma bisogna dire che la Spagna è partita molto prima di noi. - continua Linari parlando dello Scudetto italiano – Se dico che lo vince la Fiorentina sembro banale? La corsa è bella, avvincente e Juve-Milan di domenica sarà lo spartiacque della stagione. Il nostro calcio aveva bisogno di un campionato così divertente e aperto. E poi ci sono anche Roma, Sassuolo e Atalanta che hanno organici competitivi. Nazionale? Sulla carta abbiamo un girone abbordabile con avversarie alla portata. Sappiamo che Australia e Brasile possono impensierirci, le prime sono molto fisiche, le seconde tecniche e dovremo preparare al meglio le due sfide. Ora ci sarà il torneo di Cipro che serve perché giocheremo ogni tre giorni e ci aiuterà ad abituarci al ritmo dei Mondiali".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala
17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero"