Menù Notizie

Le panchine della Serie A Femminile: continuità per Juve e Roma. Incognita Italia per l'Inter

di Tommaso Maschio
Foto

Quale sarà il destino degli allenatori della Serie A Femminile in vista della prossima stagione? Difficile dirlo in questo momento dell’anno con le due Poule appena iniziate e un finale di campionato che può ancora portare a tanti ribaltamenti di prospettive in vista dell’estate.Le panchine delle prime cinque squadre del campionato, quelle che si stanno giocando Scudetto e accesso alla Champions League sembrano per esempio blindate al momento, con solo le due milanesi che potrebbero cambiare.

La Roma capolista infatti prolungato il contratto di Alessandro Spugna per un’altra stagione premiando il grande lavoro del tecnico ex Empoli che ha portato già una Supercoppa Italiana in bacheca e sta guidando la squadra verso il suo primo titolo nella storia. Senza dimenticare una finale di Coppa Italia da giocare e l’approdo ai quarti di finale di Women’s Champions League con l’andata contro il Barcellona giocata quasi alla pari tanto che l’1-0 delle catalane lascia l’amaro in bocca per un pari che poteva arrivare.

Alla Juve non è in discussione la posizione di Joe Montemurro che sta cercando di gestire al meglio il difficile passaggio di consegne fra il nucleo storico, vincente e dominante negli ultimi cinque anni, e le nuove leve che dovranno dare continuità ai successi del club bianconero. E inoltre alzare il livello internazionale della squadra colmare il gap con il resto d’Europa e dare continuità al cammino europeo per cercare di entrare stabilmente fra le prime otto, cosa che quest’anno è mancata anche a causa di un girone veramente duro. Anche a Firenze non si dovrebbe cambiare: Patrizia Panico dopo una prima annata disastrosa ha saputo risollevare la squadra e portarla fra le prime cinque tenendola in corsa per il secondo posto. L’obiettivo è stato raggiunto e ora si cercherà di consolidare il gruppo per poter alzare l’asticella ulteriormente nella prossima annata. Se però dovessero arrivare altri scivoloni pensanti in questo finale la sua posizione potrebbe cambiare.

In casa Milan il finale di campionato potrebbe essere decisivo per mister Maurizio Ganz che dopo le turbolenze con Boquete e Giacinti nelle annate scorse ha trovato la quadra della sua squadra e valorizzato al meglio Piemonte che ha ormai fatto il salto di qualità definitivo. Ma questo potrebbe non bastare, certo la conferma del terzo posto dello scorso anno puntellerebbe la sua panchina in vista della prossima stagione quando però il suo Milan dovrà entrare in piena lotta per il titolo. In casa Inter invece la posizione di Rita Guarino è salda, ma potrebbe cambiare in caso di movimenti su quella della Nazionale. Se dopo il Mondiale infatti la FIGC dovesse decidere di sostituire Milena Bertolini considerando il suo ciclo terminato allora il nome dell’allenatrice nerazzurro potrebbe balzare in pole per quella azzurra e far cambiare di conseguenza i piani all’altra squadra milanese.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità"
15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi"