Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia femminile - Tarenzi decisiva. Attacco poco lucido

di Tommaso Maschio
Foto

Marchitelli 6,5: Torna titolare per l'infortunio di Giuliani e praticamente non si sporca i guantoni fino all'8o° quando si supera in due occasioni consecutive salvando il pari. Qualche brivido lo regala nei disimpegni coi piedi.

Guagni 6,5: Un motorino sulla corsia di destra, affonda i colpi supportanto Mauro e Girelli e andando spesso al cross dal fondo con buon profitto. In difesa concede poco o nulla alle avversarie.

Salvai 6: Si alterna con Linari nella marcatura del centravanti Zamora, senza soffrire un granché.

Linari 6: Stesso discorso della collega di reparto. Poca sofferenza contro il riferimento offensivo delle cilene che non va mai al tiro. Nel finale si addormenta un po' e il Cile rischia di raddoppiare, ma Marchitelli sventa la minaccia.

Bartoli 6: Dalla sua fascia attaccano maggiormente le cilene. Tiene sopratutto la posizione avanzando raramente a supporto di Giacinti. Nella ripresa spinge di più e va anche al tiro senza fortuna.

Cernoia 6: Gioca da mezzala, un po' a destra un po' a sinistra, e con le sue accelerazioni rappresenta un'alternativa in più al terzetto offensivo per i filtranti delle compagne. Sempre nel vivo dell'azione ha anche qualche buon pallone da calciare a rete da fuori area. Cala un po' nella ripresa Dal 83° Tarenzi 6,5: Entra per dare velocità e maggiore freschezza alla squadra e riesce nel suo compito al meglio trovando la rete della vittoria, ormai insperata, nel recupero.

Galli 6,5: Tanto lavoro oscuro in mezzo al campo sia in fase difensiva sia per accompagnare quella offensiva. Il suo dinamismo è sempre prezioso per le sorti della nostra Nazionale. Serve l'assist per il gol di Tarenzi.

Parisi 5,5: Capitano di serata gioca una gara ordinata anche se con una sbavatura che poteva costare caro alla squadra. Con Galli si alterna nel ruolo di regista bassa della squadra. Dal 45° Giugliano 6,5: Solito piede educato e visione di gioco con pochi eguali. Pericolosa sulle palle inattive, è infatti suo il cross per il pari di Mauro.

Girelli 5,5: La più pericolosa del tridente offensivo, gioca da falso nove arretrando a volte la posizione per lanciare le due compagne di reparto che tagliano verso il centro. Ci prova sia di piede, sia di testa ed entra in tutte le azioni pericolose azzurre. Sfortunata in occasione dell'autogol che porta avanti il Cile. Dal 69° Bergamaschi 6: Porta dinamismo e vivacità sulla fascia da ala vecchio stile qual è.

Mauro 6,5: Pronti via ha sul piede la palla dell'1-0 ma la sua girata non è precisa. Lotta gravitando sul centrodestra dell'attacco e poco dopo il 20° ha un'altra occasione, ma le manca il killer instinct davanti a Endler. Si rifà nella ripresa con il colpo di testa che vale il pari azzurro. Per il resto tanta battaglia di fisico contro le avversarie per tenere alta la squadra.

Giacinti 5,5: Anche lei pecca di un po' di freddezza e lucidità sotto porta. Si batte molto sulla corsia mancina cercando spesso il taglio in mezzo per andare al tiro. Sfortunata in occasione del salvataggio di Saez sulla linea che le nega la gioia del gol (fortuna che Mauro segna a breve giro di posta). al 90° Serturini Sv: Entra a gara ormai finita esordendo in azzurro.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini
12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati