Menù Notizie

La "bellissima sorpresa" di Gravina era il professionismo. Ora la Road Map per il 2023

di Tommaso Maschio
Foto

Ci si aspettava un passo deciso verso il professionismo femminile e così è stato. Nel Consiglio Federale di ieri infatti si è deciso che nei prossimi due anni si lavorerà con un progetto graduale, di cui ancora non si conoscono i dettagli, al riconoscimento del professionismo a partire dalla stagione 2022/23. “Un passaggio divenuto ormai improcrastinabile sul tema della pari dignità, garantendo al tempo stesso un periodo adeguato per preparare il sistema”, si legge nel comunicato della FIGC che ha così accontentato da un lato le istanze delle calciatrici che chiedono maggiori tutele e la possibilità di vivere di questo mestiere e garantirsi anche un futuro e dall’altro quelle delle società, soprattutto quelle minori, che avranno così il tempo di passare da una realtà dilettantistica a una professionistica senza essere costrette a un salto nel buio o a affrettare troppo i tempi rischiando ripercussioni. La FIGC ha messo così un altro tassello nel percorso iniziato lo scorso anno sull’onda emotiva del Mondiale francese dando seguito alle promesse e non facendo sentire solo il movimento femminile che ora può guardare avanti con maggior ottimismo in attesa delle linee guida, della Road Map – che dovranno essere elaborate assieme al Governo – per proseguire verso il professionismo per tutte. Era questa la “bellissima sorpresa” che Gravina aveva annunciato nelle scorse settimane, una sorpresa che ha rivitalizzato un mondo che era rimasto scottato dallo stop definitivo del campionato di calcio. O

Si ripartirà ora il 22 agosto, in modo da aiutare la ct Bertolini ad avere giocatrici pronte per le prime due sfide delle qualificazioni europee in programma a settembre, con un campionato che saluta l’Orobica e il Tavagnacco (un addio dopo 19 stagioni consecutive in massima serie) e accoglie il Napoli e il San Marino Academy e che resta a 12 squadre nonostante da più parti si spingesse per allargare il numero (portandolo a 14). Un’idea bocciata perché avrebbe rischiato di abbassare la competitività del torneo visto che ancora non ci sono le basi per avere un numero così alto di squadre davvero competitive. Ci si arriverà magari nell’arco di un anno o due, ma ora sarebbe stato un azzardo che avrebbe rischiato di produrre più difficoltà che benefici e avrebbe rischiato di rallenare un percorso di crescita del movimento.

La FIGC si è dimostrata comunque aperta ai cambi di format: la Serie B è infatti passata da 12 a 14 squadre, la Supercoppa d’Italia non si giocherà fra due squadre, ma fra le prime quattro del campionato (Juventus, Fiorentina, Milan e Roma) e la Coppa Italia sale a 26 squadere partecipanti. Piccolo modifiche, ma significative per comprendere che l’impegno non manca.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare"
15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare