Menù Notizie

L'ultimo valzer olimpico della 'Reina' Marta: oro e record di gol i due obiettivi della brasiliana

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Fra pochi giorni a Parigi prenderà il via l’Olimpiade e nel torneo di calcio femminile gli occhi saranno tutti puntati su una vera e propria leggenda come la brasiliana Marta Vieira da Silva, nota più comunemente solo come Marta.

Per la classe ‘86 quella in Francia sarà la sesta partecipazione al torneo a Cinque Cerchi, segno di una longevità straordinaria visto che solo la connazionale Formiga vanta – nel calcio – più partecipazioni avendo tagliato tre anni fa a Tokyo quota sette. La centrocampista però non può competere per popolarità con la ‘Reina’ che ha segnato un’epoca calcistica a suon di record segnando 119 reti in 183 presenze con il Brasile e diventando con 17 gol la migliore marcatrice, uomini compresi, nella storia della Coppa del Mondo.

Quello a Parigi sarà però l’ultimo torneo a cui Marta parteciperà con la maglia verdeoro avendo annunciato già da tempo il suo ritiro dalla nazionale per dedicarsi completamente alle sue ultime stagioni da calciatrici con la maglia dell’Orlando Pride negli USA. E per questo desidera chiudere la sua lunghissima esperienza col Brasile, iniziata oltre 20 anni fa, rendendosi protagonista ancora una volta dei Giochi Olimpici con due obiettivi nella testa: il primo è quello di diventare la migliore marcatrice olimpica di sempre superando la connazionale Cristiane con cui ha formato a lungo la coppa d’attacco in verdeoro, il secondo invece è ancora più ambizioso e si chiama oro olimpico. Se il record di gol appare a un passo visto che le manca un solo gol per raggiungere l’ex compagna, il secondo traguardo appare più complicato.

Dopo due argenti (Atene 2004 e Pechino 2008) però Marta vuole mettersi al collo la medaglia più prestigiosa come fatto da un’altra leggenda del calcio femminile, la canadese Christine Sinclair, a Tokyo nella scorsa edizione. Il suo Brasile non è però fra le favorite per il torneo con le padrone di casa della Francia, le campionesse della Spagna e i soliti Stati Uniti d’America (quattro titoli in sette edizioni) che sembrano avere qualcosa in più rispetto alle sudamericane.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
14:30 Serie A Bologna, ripresi gli allenamenti in vista dell'esordio in Champions: ancora fuori El Azzouzi 14:29 Serie ALive TMW Domani il Milan ospita il Liverpool. Tra poco Fonseca in conferenza stampa 14:27 Calcio estero Ko col Forest, Slot diretto: "Perdere contro chi non finisce tra le prime 10 è una delusione" 14:25 Serie ALive TMW Milan, Morata: "Con il Liverpool poteva essere una semifinale" 14:23 Serie A Roma, confermata la frattura alla caviglia per Saelemaekers: i tempi di recupero
14:19 Serie B Hristov svela: "Fin dal ritiro speravo di rimanere a Cosenza. Voglio dare il massimo" 14:15 Serie A Le pagelle di De Winter - Non doveva nemmeno giocare. L'1-1 spazza via il resto 14:12 Calcio estero Ancelotti: "Nuova Champions? So solo che giocheremo 2 partite in più, è un problema" 14:11 Altre Notizie Casarin: "VAR su episodi evidenti o inventiamo rigori" 14:08 Serie A Juventus, non è buona la prima per Koopmeiners e Douglas Luiz: esordi dal 1' insufficienti 14:06 Serie A Nuova Champions, quanti punti per andare agli ottavi? Motta: "Uno studio ha detto 23" 14:04 Serie B Juve Stabia, Langella: "Vogliamo salvarci. Convinto che con Pagliuca si possa fare" 14:03 Serie ALive TMW Motta: "Faremo una grande prestazione. Vlahovic? Continuerà a fare gol" 14:00 Serie A Le pagelle di Dany Mota Carvalho - Va su altissimo e segna un gol alla Djuric 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Napoli e Atalanta, che colpo aver ritrovato Kvara e Lookman" 13:56 Serie A Liverpool ferito, Van Dijk non perde tempo: "Siamo delusi, ma col Milan è un'altra partita" 13:54 Serie A Motta: "Koopmeiners ha fatto un grande sforzo per arrivare alla Juve. Sta già molto bene" 13:53 Serie A Grassia: "Conte is back. Il martello in pochi giorni ha riavvolto il nastro in casa Napoli" 13:51 Calcio esteroTMW Hajduk Spalato, il dopo Kalinic poteva parlare italiano: Mauro Leo ha rifiutato il posto 13:49 Calcio femminile La Juventus Women torna all'Allianz Arena: sarà teatro del big match contro la Roma 13:46 Serie A Motta sulla nuova Champions: "Lavoro diverso ma non inciderà di più sul campionato" 13:45 Serie A Le pagelle di De Rossi - Le buone idee durano un tempo. Ma strappa diversi 6 13:42 Calcio esteroUfficiale Brenet riparte dal Qatar. L'ex terzino di PSV e Twente ha firmato con l'Al Rayyan 13:38 Serie A Il nuovo Meret sta (ri)conquistando Napoli. Certe prestazioni tolgono dubbi sul futuro 13:37 Serie A Più sereno? Locatelli: "Non è questo, giochiamo diversamente. Voglio tornare in Nazionale" 13:34 Serie B Spezia-Bertola, rinnovo in stand by. La decisione definitiva rinviata a fine mese 13:31 Serie ALive TMW Locatelli: "Siamo emozionati. Lo scorso anno è stato difficile per me" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Motta: "Empoli capitolo chiuso". Milan, Bennacer fuori per quattro mesi 13:28 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Empoli capitolo chiuso. C'è orgoglio per l'inizio della Champions" 13:27 Calcio estero Tottenham, maledizione da derby. Postecoglou: "Spenti un attimo e siamo stati puniti"