Menù Notizie

L'Orobica ci crede: 4 colpi, per ora, per un miracolo chiamato salvezza

di Tommaso Maschio
Foto

Nonostante abbia conquistato appena un punto in 10 partite e veda la salvezza lontana sette lunghezze l’Orobica in questo mercato invernale è stata la protagonista della Serie A femminile. Se le altre squadre sono state sostanzialmente ferme, quella bergamasca ha fatto tanto in entrata e in uscita (ben sei gli addii: Czeczka, Segalini, Parsani, Pinna, Sivakova, Barcella ed Assoni) per tentare di risollevare una stagione molto negativa e andare alla caccia di quello che sarebbe un vero e proprio miracolo quando manca poco più di un girone alla fine del campionato.

Dei quattro acquisti finora messi a segno solo una arriva dall’Italia. Si tratta della giovane albanese Alma Hilaj, classe 2000, che nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia della Florentia. Una calciatrice duttile che può giocare sia in difesa che a centrocampo. Le altre invece arrivano tutte dall’estero per portare anche quel pizzico di esperienza internazionale che manca alla squadra lombarda.

Il primo rinforzo, in ordine di tempo, è stata infatti la centrocampista offensiva Mia Kalasic, classe ‘93, proveniente dall’Olimpia Lubiana, con cui ha giocato anche nella Champions League femminile nella passata stagione, e che ha militato in tutte le nazionali croate fino alla maggiore. Il secondo acquisto invece è stato la slovena Tina Marlot, classe ‘96, che vanta una lunga esperienza negli Stati Uniti (Louisville e Tennessee Tech) inframezzata dalle esperienze in patria con la maglia del Rudar Skale. Un’altra giocatrice d’esperienza – a dispetto dell’età – che vanta anche due presenze con la Nazionale slovena. Per l’attacco invece il colpo arriva dall’Inghilterra: si tratta di Karin Muya, classe ‘95, cresciuta nelle giovanili del Chelsea e con diverse presenze nelle nazionali giovanili dei Tre Leoni. Anche Muya vanta un’esperienza, dal 2014 al 2018, oltreoceano presso l’University of Notre Dame.

Toccherà a loro quattro, e vedremo se arriverà qualche altra giocatrice da qui all’11 gennaio quando il campionato ripartirà con l’ultima giornata di ritorno, tentare l’impossibile perché “credere in un girone di ritorno differente è un obbligo” come ha spiegato nei giorni scorsi il direttore sportivo Fabio Taiocchi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos
23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero" 23:19 Serie B Sampdoria, Pirlo: "I playoff sono lì, dobbiamo stare concentrati. Domenica ci giochiamo tutto" 23:18 Calcio estero PSG, Marquinhos: "Commessi degli errori, ma a Parigi possiamo ribaltare questo risultato" 23:15 Serie A Stendardo sulla Salernitana: "È stato mortificante. Nello spogliatoio non c'era serenità" 23:12 Calcio estero Real, Kroos: "Giocare insieme a Mbappé, Vinicius e Bellingham? Non sono affari miei" 23:08 Serie A Ranking, la Germania avrà cinque squadre in Champions. E il Borussia va al Mondiale 23:04 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Rammarico per la vittoria mancata, ma la squadra è viva" 23:00 Calcio estero Dortmund-PSG 1-0, le pagelle: Füllkrug la decide, Adeyemi è una furia. Mbappé sbatte sul palo 22:59 Altre Notizie Borussia Dortmund-PSG 1-0: il tabellino della gara 22:56 Serie B Parma, Krause: "Promozione bellissima". E i tifosi gli chiedono già l'Europa