Menù Notizie

L'Italia femminile, fatica e spreca. Poi Girelli spacca la gara: 2-0 a Malta

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Una partenza lenta, con un dominio sterile per oltre un’ora di gioco e tante occasioni sbagliate. L’Italia ha faticato anche oggi a uscire dal momento no iniziato in Israele dopo il brillante Mondiale disputato. È servito l'ingresso di Cristiana Girelli per sbloccare la gara: la numero 10 azzurra con la sua qualità ha prima regalato l'assist a Bartoli e poi segnato su rigore il definitivo 2-0 che regala la terza vittoria su tre all'Italia. I nove punti sono la nota più positiva di questo inizio di qualificazioni agli Europei.

BERTOLINI SORPRENDE - L’Italia continua a non brillare. Come in Israele e in Armenia a inizio settembre, la squadra di Milena Bertolini fatica a scrollarsi di dosso le scorie del Mondiale e pur dominando in casa di Malta chiude il primo tempo senza reti all’attivo. Per provare a dare una scossa alle azzurre la ct opera scelte non scontate come la presenza di Gloria Marinelli sull’out sinistro di centrocampo con Stefania Tarenzi al fianco di Valentina Giacinti al posto di Cristiana Girelli. Nelle fila delle nostre avversarie, in campo con un prudente 5-4-1, che potrebbe trasformarsi in un 3-4-3 in fase d’attacco, ci sono tre conoscenze del nostro calcio: la juventina Sciberras, la barese Shona Zammit e Lipman, centrale della Florentia San Gimignano.

DOMINIO STERILE - Proprio l’attaccante numero 14 ha la prima occasione del match al quarto, ma spara alto da ottima posizione. L’Italia attacca, non soffre, ma non punge con Cernoia e Galli che sono le più pericolose sempre dalla distanza, mentre Giacinti fatica ad avere palloni giocabili al centro dell’area anche a causa della marcatura asfissiante delle tre centrali maltesi.

ITALIA SPRECONA - A inizio ripresa, con Girelli al posto di una spenta Marinelli, l’Italia continua a non riuscire a sbloccare la gara dimostrando scarsa lucidità in attacco. Specialmente con Tarenzi che attorno all’ora di gioco ha due grandi occasioni per segnare, ma non le sfrutta. Incredibile sopratutto l’errore nella seconda occasione quando a tu per tu col portiere da due passi spara addosso a Xuereb. Poco dopo la palla buona capita sulla testa di Bergamaschi che però non riesce ad angolare permettendo al portiere maltese che blocca in due tempi.

GIRELLI INVENTA, BARTOLI SEGNA - Serve una magia di Girelli per mandare in gol l’Italia. La numero dieci riceve dentro l’area e con una magia di tacco serve l’accorrente Bartoli che si inserisce da sinistra. il terzino salta un avversario e calcia in diagonale sul palo lungo lasciando senza scampo Xuereb. Poco dopo è ancora Girelli a essere protagonista con un rito a giro dal limite che finisce fuori di un soffio.

OCCASIONI E RADDOPPIO - All’84° episodio dubbio in area maltese con Giacinti che viene strattonata e cade riuscendo a servire comunque Giugliano che però colpisce col ginocchio favorendo la parata di Xuereb. Il portiere maltese deve poi intervenire altre due volte – su Giacinti e Rosucci - per evitare un passivo peggiore. Al 91° arriva infine il calcio di rigore per l’Italia a causa di un tocco di mano in area di Lipman. Dal dischetto va Girelli che questa volta mostra freddezza spiazzando Xuereb e portando a due le reti dell’Italia.

IL TABELLINO
Malta (5-4-1): J. Xuereb; Sciberras (81° Turner), S. Farrugia, Lipman, C. Zammit, Flask; B. Borg (70° E. Xuereb), S. Zammit, Theuma (59° Said) , Cuschieri; M. Farrugia. A disposizione: R. Borg, Misfud, Carabott, C. Xuereb, Turner. Ct Gatt

Italia (4-4-2): Giuliani; Bergamaschi, Gama, Fusetti, Bartoli (83° Guagni); Cernoia, Galli, Giugliano, Marinelli (45° Girelli); Giacinti, Tarenzi (53° Rosucci). A disposizione: Durante, Baldi, Boattin, Linari, Tucceri, Guagni, Serturini, Greggi, Glionna, Sabatino. Ct Bertolini

Gol: 67° Bartoli, 90° Girelli

Ammonizioni: 42° Cernoia (I), 47° Flask (M), 90° Lipman (M)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare"
17:45 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie A Milan, Curva Sud in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara 17:30 Serie A Empoli, Gyasi: “Se non riesci a vincere è meglio non perdere. Ancora 3 finali” 17:30 Serie B Venezia-Feralpisalò 2-1, le pagelle: Pohjanpalo segna una gran doppietta 17:29 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:29 Calcio estero Liverpool, Salah torna titolare. Klopp: "Si è allenato benissimo, non dico altro" 17:28 Altre Notizie Hellas Verona-Fiorentina 2-1: il tabellino della gara 17:27 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:26 Serie B Serie B, griglia playoff (quasi) fatta: Cremonese 4^, Brescia e Sampdoria certe di esserci 17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie B Parma-Cremonese 1-1, le pagelle: Hernani gioca per due, El Mudo non ha pietà della sua ex 17:20 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:16 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo