Menù Notizie

L'en plein di Megan Rapinoe. Molto più che una semplice calciatrice

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un’annata così difficilmente si può dimenticare. Megan Rapinoe non è solo il capitano degli Stati Uniti campioni del Mondo, ma molto di più. In campo e fuori. Con il Pallone d’Oro vinto questa sera la calciatrice dei Seattle Reign (prossimo a diventare la costola del Lione oltreoceano) ha fatto en plein di titoli: Mondiale, scarpa d’oro del Mondiale (6 reti), Migliore calciatrice della competizione, Fifa Women’s Player e ovviamente quest’ultimo premio. Esterno d’attacco nel 4-3-3 a stelle e strisce a cui piace accentrarsi, puntare la porta e segnare senza disdegnare l’aiuto alle compagne anche in fase di ripiegamento.Un dominio assoluto per questa ragazza classe ‘85 che è molto più di una calciatrice.

Attiva nelle battaglie civili come quelle contro le discriminazioni di genere, alfiere del movimento LGBT, e sindacalista del movimento femminile oltreoceano dove porta avanti battaglie per il riconoscimento della parità salariale – assieme a molte sue compagne come Alex Morgan – rispetto ai colleghi maschi almeno per quanto riguarda la Nazionale (dove al femminile gli USA sono la prima potenza mondiale a differenza degli uomini). Proprio per questo durante i Mondiali venne additata a nemico dal presidente Donald Trump contro cui si prese una rivincita prima conquistando il titolo e poi non presentandosi, assieme a tutta la squadra, alla Casa Bianca per il classico saluto che il presidente dà alle vincitrici una volta tornate in patria.

Nome: Megan Rapinoe
Anno di nascita: 1985
Nazionalità: USA
Carriera: Chicago Red Stars, Philadelphia Indipendent, Sydney FC, Seattle Sounders, Lione, Seattle Reign

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai"
12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa"