Menù Notizie

Juventus Women, Caruso: "Vogliamo vincere, Canzi ha portato novità. Lehmann? Lavora duro"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Arianna Caruso, centrocampista della Juventus Women - con la quale vanta il record di presenze nella storia bianconera - ha rilasciato una intervista a Tuttosport per parlare della stagione che prenderà il via oggi (domani per la Juve, che affronterà il Sassuolo alle 18).

Il tecnico Canzi ha portato una vera e propria rivoluzione innanzitutto tattica: questo 3-4-3 è un sistema che esalta le sue caratteristiche?
"Giocando con un centrocampo a due non partirò mai molto avanzata, anche se il tecnico mi richiede entrambe le fasi e io cercherò di interpretarle al meglio, provando quindi anche a essere efficace in avanti".

Cosa più di tutto l’ha convinta di lui?
"Oltre a essere molto diretto, mi ha colpito il suo metodo completamente nuovo, mai visto prima qui. Penso per esempio al modo di affrontare la fase difensiva, più propositivo. Poi certo siamo all’inizio e quindi sono ancora tante le cose che dobbiamo apprendere".

Durante la pre-season l’abbiamo vista indossare spesso la fascia di capitano: che tipo di emozione e anche di responsabilità è stata?
"Quella fascia ha un peso importante, sono molto orgogliosa e felice di questa responsabilità che ho cercato di vivere al meglio, provando a trasmettere alle mie compagne le mie emozioni e mettendomi a disposizione fuori e dentro il campo".

Ci aiuti a conoscere un po’ i volti nuovi: chi sarà una gran bella sorpresa?
"Non è un volto nuovo in senso assoluto, ma dico Beccari: l’ho ritrovata molto cresciuta sotto tutti i punti di vista. E poi abbiamo una scommessa, deve andare in doppia cifra. E sono certa che farà di tutto per riuscirci".

E chi si è integrata più velocemente nelle dinamiche di gruppo?
"A differenza di un’apparente timidezza, Krumbiegel e Kullberg hanno cantato in italiano al consueto rito di iniziazione… non ce lo aspettavamo, è stata una bella scoperta!".

Come Lehmann?
"Esatto. Sul campo lavora duramente come tutte noi e fuori è una ragazza normalissima e sempre molto disponibile".

Il vostro campionato comincia con l’obiettivo scudetto?
"Siamo la Juve, siamo qui per vincere. Ma siamo anche coscienti che tante squadre si sono rinforzate, penso a Inter, Milan e Fiorentina. La Roma è favorita, ma adesso tutto riparte da zero".

E poi c’è la Champions. Il round 2 di qualificazione a metà settembre sarà tosto, ma quanta voglia di rivalsa c’è dopo essere rimaste fuori dai gironi lo scorso anno?
"C’è tantissima voglia di rivalsa, non vedo l’ora di poter giocare le partite del girone… sappiamo che il sorteggio ci consegnerà un’avversaria tosta e superiore a noi nel ranking. Certi nomi fanno “paura”, ma noi siamo consapevoli della nostra forza e possiamo giocarcela con tutti".

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
14:33 Serie CUfficiale Taranto, nuovo innesto in difesa: tesserato il centrale Picardi. La nota degli ionici 14:30 Serie A Udinese, Thauvin: "Sento forte la fiducia del club e ora sono al mio miglior livello" 14:30 Serie A Dovbyk alla Zapata, Hermoso alla Rodriguez. Così può giocare la nuova Roma di Juric 14:26 Calcio estero A Monaco sono pronti ad un nuovo assalto: in estate il Bayern tornerà a caccia di Wirtz 14:23 Serie A La FIFA ricorda Schillaci. Infantino: "caro Totò, sei stato un grande re venuto dal popolo"
14:22 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Schillaci, l'incontro con Maradona e quel rigore a Bari..." 14:19 Serie A Addio Schillaci, Modica: "Partiti assieme da Palermo, rivedo il film della nostra infanzia" 14:15 Serie A Lazio, oggi gli accertamenti finali per Castellanos ma a Firenze verrà comunque risparmiato 14:12 Calcio estero Matip verso il ritorno in Premier League: West Ham in pole. Occhio a Fulham e Wolves 14:08 Serie A Thauvin: "Runjaic grande allenatore. Tornare in una big? Io sto benissimo a Udine, ma chissà" 14:04 Serie C Trento, si torna a giocare nel rinnovato Briamasco: la prima sarà col Caldiero Terme 14:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic: "Al momento del tiro non è mai zen. Diventa assist man" 13:56 Calcio esteroUfficiale Andy Carroll scende in quarta serie francese per aiutare la risalita del Bordeaux 13:53 Serie ATMW Juric allenatore della Roma: Matteo Paro il suo vice, Ostojic tra i preparatori 13:49 Serie B Cosenza, sospiro di sollievo per Fumagalli: nessuna lesione alla caviglia 13:48 Altre NotizieTMW Radio Longhi: "Schillaci, le Notti Magiche di Italia '90 se ne vanno con lui" 13:45 Serie A Le pagelle di Fonseca: "La squadra si squaglia. Difesa bruttissima sui piazzati" 13:42 Calcio estero BVB, Emre Can capitano in panchina: "Non è un problema, la squadra viene prima di tutto" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Ivan Juric sarà il nuovo allenatore della Roma. Il cordoglio per Schillaci 13:36 Calcio femminile Roma-Servette, le formazioni ufficiali: out Viens e Cissoko, dentro Haavi e Glionna 13:35 Serie A Bologna, rinviata la sfida di Youth League contro lo Shakhtar. Ma può riprendere nel pomeriggio 13:34 Serie B Pisa, Corrado: "In alto si sta bene, ma non facciamoci prendere dall'euforia" 13:30 Serie A Le pagelle di Motta: "Il debutto diventa una lectio magistralis. Fiamma alta fino alla fine" 13:29 Serie A Addio Schillaci, la Casertana lo ricorda così: "Notti Magiche per sempre. Ciao Totò" 13:26 Calcio estero PSV, dopo il ko contro la Juventus si torna sul mercato: in arrivo l'ex Inter Perisic 13:25 Altre NotizieTMW Manchester City-Inter, via al pranzo UEFA. Stasera all'Etihad Stadium 1.300 tifosi interisti 13:22 Serie ATMW Tutto definito: Ivan Juric sarà il nuovo allenatore della Roma. Manca solo l'ufficialità 13:21 Serie A La Lega Serie A ricorda Schillaci. Casini: "Fonte di ispirazione per chi sogna il calcio" 13:19 Serie A Addio Schillaci, il saluto del Crotone: "Se ne va l'eroe di Italia '90. Fece sognare gli italiani" 13:15 Serie A Le pagelle di Morata: "Parla da leader, gioca da leader: non molla mai. Capito Rafa?"