Menù Notizie

Juventus Women, Braghin: "Serie A obiettivo principale. Mercato? Scelte conservative"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Stefano Braghin, Head of Juventus Women, ha commentato così lo Scudetto vinto dalla formazione bianconera femminile a margine della consegna della Coppa avvenuta ieri mattina all’Allianz Stadium: “È una grande soddisfazione, anche perché ripetersi non è mai facile come vincere per la prima volta - ha detto ai microfoni di Juventus TV -. Questo gruppo ha lavorato duramente e credo che sia stato giusto premiare la squadra con questo Scudetto che corona l’intero percorso. Confermarsi è difficile perché bisogna sempre capire che non si è fatto nulla e lavorare con la stessa determinazione. Prima della stagione, ho detto alla squadra che non bisogna difendere un titolo, ma bisogna conquistarne di altri”.

Sugli obiettivi stagionali: “La nostra stagione ci ha dato gli strumenti per mantenere alta la competitività in Italia, che rimane il nostro obiettivo principale. L’Europa è una situazione diversa, perché la Champions League si gioca in partite secche. Rimane un’incognita dal punto di vista sportivo, ma sicuramente è un ottimo momento di crescita per noi. Il mercato? Quest’anno abbiamo fatto una scelta molto conservativa. È un gruppo difficile da migliorare. È arrivata una giocatrice in un ruolo specifico in cui avevamo esigenza, arriverà a giorni una giovane calciatrice dall’Argentina e poi, visto che il mercato chiude a settembre e i campionati scandinavi si chiudono in quel periodo, credo che qualcosa da lì possa arrivare. Sono convinto della continuità del progetto, anche perché le nostre stesse giocatrici sono più forti di quando sono arrivate. L’allestimento di una squadra inizia quando viene migliorato il gruppo già presente. Ci sono poi scelte di prospettiva o caratteristiche che vanno ad aggiungersi, ma sempre preservando il gruppo che abbiamo costruito negli ultimi tre anni”.

Chiosa sulle calciatrici in prestito: “L’asticella della nostra prima squadra è molto alta, quindi è difficile trovare spazio. Abbiamo 15 giocatrici in prestito Serie A, 5 in Serie B, che continuano il loro percorso di miglioramento per poi tornare magari in futuro. Stiamo costruendo due Juventus: una che vedete sul campo e una che io chiamo 2.0 che sarà quella della prossima generazione”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore" 19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari
19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C, playout: i parziali dei primi due match: avanti Novara e Vis Pesaro 18:45 Serie A Cannavaro: "Oggi condizionati dal ko di Success. Togliamoci la paura, ci fa venire il braccino" 18:43 Serie A Monza, Palladino: "I ragazzi hanno dato tutto. Per il futuro parlerò con la società, sono ambizioso" 18:42 Calcio estero Villarreal-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti con 3 titolari, c'è Guler dal 1' 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia