Menù Notizie

Juventus Women ancora da applausi! Vittoria in rimonta sul Lione in Champions League

di Simone Dinoi
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Appuntamento con la storia per la Juventus Women di Joe Montemurro che per la prima volta nella sua esistenza scende in campo nei quarti di finale di Women’s Champions League. Davanti a 9227 spettatori che hanno popolato l’Allianz Stadium, le bianconere superano il Lione per 2-1 in rimonta grazie alle reti di Girelli e Bonfantini dopo il vantaggio iniziale di Macario. Decisiva dopo un’ora l’espulsione di Carpenter e il cambio di passo della squadra di Montemurro che strappa così un trionfo incredibile. Giovedì prossimo il ritorno in Francia che decreterà l’accesso alle semifinali della competizione.

Hurtig sbaglia, Macario no.
Montemurro sorprende lanciando dal primo minuto Julia Grosso in mezzo al campo e lasciando in panchina Bonansea come arma a gara in corso. Le ospiti partono forte ma dopo un paio di giri d’orologio l’occasione più grande capita sui piedi di Hurtig: pessima gestione del pallone della retroguardia transalpina e sfera che carambola in area di rigore sull’attaccante bianconera che però spreca incredibilmente a tu per tu con Bouhaddi. La partita che avrebbe potuto prendere una piega favorevole si complica poco più tardi quando Macario svetta su Gama su cross di Carpenter regalando l’1-0 al Lione. Da lì in poi è quasi tutto un monologo francese a suon di possesso palla alla ricerca della giusta verticalizzazione: Macario ancora la più pericolosa, ma la Juventus Women riesce a salvarsi.

Il Lione resta in dieci e la Juventus Women si scatena.
La ripresa comincia ancora con la spinta della squadra di coach Bompastor ma Malard non riesce a concretizzare le avanzate. All’ora di gioco però arriva la svolta della partita: Cernoia strappa il pallone a Carpenter, rimasta come ultimo baluardo della difesa ospite, che, ingenuamente, atterra la numero 7 bianconera guadagnandosi il cartellino rosso e la doccia anticipata. L’inerzia della partita cambia. Cernoia sfiora il gol della serata con un destro piazzato che si stampa sull’incrocio dei pali, Montemurro inserisce Bonansea e Caruso e al 71° la Juventus Women pareggia i conti. Traversone di Lundorf non controllato in uscita da Bouhaddi, sul pallone vagante la più lesta è sempre Girelli che di piattone appoggia in rete. Quinta rete in Champions League per lei e festa grande allo Stadium. Festa che diventa ancora più grande dieci minuti più tardi quando un’altra neoentrata Bonfantini, imbeccata in maniera deliziosa da Caruso in area di rigore, segna il raddoppio infilando Bouhaddi con un destro a incrociare. Le ragazze di Montemurro si chiudono a protezione del risultato e, dopo otto minuti di recupero, festeggiano una vittoria tanto importante quanto speciale.

Juventus Women-Lione 2-1: il tabellino

Reti: 8° Macario, 71° Girelli, 83° Bonfantini.

Juventus (4-3-3): Peyraud-Magnin 6; Lundorf 6, Gama 5,5, Sembrant 6, Boattin 5,5; Rosucci 5,5 (66′ Caruso 7), Pedersen 6, Grosso 5,5 (66′ Bonansea 6,5); Cernoia 7 (90′ Nilden S.V.), Girelli 7 (81′ Bonfantini 7), Hurtig 5,5 (90′ Staskova S.V.). All. Montemurro 7. A disp. Aprile, Forcinella, Hyyrynen, Zamanian, Panzeri, Lenzini.

Lione (3-5-2): Bouhaddi 5; Buchanan 5,5, Renard 5, Mbock Bathy 5,5; Carpenter 5, Egurrola 5,5, Macario 7 (66′ Cayman 5,5), Henry 5,5 (76′ Horan 5,5), Bacha 6 (76′ Marozsan 5,5); Cascarino 6,5 (85′ Laurent S.V.), Malard 5,5. All. Bompastor 5. A disp. Paljevic, Holmgren, Morroni, Gunnarsdottir, Hegerberg, Sombath, Benyahia.

Arbitro: Foster (WAL).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac
21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi"