Menù Notizie

Italia U19, inizia con un pari il Round2 di qualificazione all'Europeo: 0-0 col Portogallo

di Tommaso Maschio
Fonte: figc.it
Foto
© foto di José Maria Diaz Acosta

Inizia con un pareggio senza reti l'avventura della Nazionale Under 19 Femminile nel Round 2 di qualificazione all'Europeo in programma a luglio in Lituania. A Oeiras (Portogallo), le Azzurrine hanno chiuso sullo 0-0 il match contro le padrone di casa: non è bastata una buona prova, alla squadra di Selena Mazzantini, per strappare i tre punti al Portogallo. Il Gruppo A3 proseguirà sabato con il secondo impegno contro la Svizzera, sconfitta oggi 2-0 dall'Inghilterra, ultima avversaria dell'Italia martedì 9 aprile. Servirà una vittoria per tenere vive le speranze di accesso alla fase finale. 

"Vedendo l'andamento della partita, il pareggio è il risultato più giusto - il commento di Mazzantini al termine del match -. Meglio noi nel primo tempo, mentre nella ripresa abbiamo concesso qualcosa al Portogallo. Lo 0-0, in ogni caso, lascia tutto aperto in ottica qualificazione, così come la prestazione delle ragazze mi fa ben sperare: dovremo essere brave a recuperare le energie in fretta, in vista delle prossime partite".

Con Pellegrino Cimò squalificata (la giocatrice della Roma si portava dietro un turno di stop dal Round 1), Mazzantini si è affidata a Sciabica e Bellagente alle spalle di Bernardi. Poche emozioni in avvio, con l'Italia comunque volenterosa e capace di fare la partita: primo tiro della squadra di Mazzantini al 20' con Cesarini, ma il pallone è finito alto. Al 34' occasione per il Portogallo, con un calcio di punizione laterale di Mariano, che Mustafic ha deviato in calcio d'angolo. Prima dell'intervallo, una rovesciata centrale e una punizione a lato entrambe di Sciabica. Al quarto d'ora della ripresa, proprio la giocatrice del Sassuolo ha servito un gran pallone all'accorrente Renzotti, che di destro ha impegnato Potra. Tre minuti più tardi, Portogallo pericoloso con un'azione pericolosa di Guedes conclusa con un sinistro a lato. La chance più importante del match, la squadra di Gomes l'ha avuta al 78', ma il colpo di testa di Bras sul secondo palo è finito fuori di poco. Finale palpitante e tutto a tinte azzurre: all'87', Potra ha neutralizzato un destro di Moretti, ripetendosi - con un intervento decisivo - nel quarto minuto di recupero su un sinistro angolatissimo di Pizzuti. Longobardi ha provato a gettarsi sul pallone senza però inquadrare la porta.

PORTOGALLO-ITALIA 0-0
Portogallo: Potra; Silva, Vinhas, Pinto (dal 1' st Bras), Ribeiro; Gago, M. Ferreira (dal 27' st Martins), Mariano (dal 27' st Almeida); Cancelinha (dal 42' st C. Ferreira), Correia, Guedes. A disp.: Esgueirao, Cunha, Santiago, Meninas, Simas. All. Gomes

Italia: Mustafic; Viesti, Sorelli, Gallo; Renzotti (dal 22' st Moretti), Cesarini (dal 10' st Donolato), Schatzer, Pizzuti; Sciabica, Bellagente (dal 38' st Testa); Bernardi (dal 22' st Longobardi). A disp.: Bartalini, Catena, Zanini, Gemmi. All. Mazzantini

Arbitro: Shukrula (Paesi Bassi). Assistenti: Boer (Paesi Bassi), Ukropova (Slovacchia). Quarto ufficiale: Bockova (Slovacchia)

Note: ammonite Pizzuti (I), Bras (P)

Il calendario del Gruppo A3 (3-9 aprile, Portogallo)

Prima giornata (mercoledì 3 aprile)
Inghilterra-Svizzera 2-0
Portogallo-ITALIA 0-0
Classifica: Inghilterra 3, ITALIA e Portogallo 1, Svizzera 0

Seconda giornata (sabato 6 aprile)
Ore 16: ITALIA-Svizzera (Oeiras)*
Ore 19: Inghilterra-Portogallo (Oeiras)

Terza giornata (martedì 9 aprile)
Ore 16: ITALIA-Inghilterra (Queluz)*
Ore 16: Svizzera-Portogallo (Oeiras)

*diretta streaming su figc.it

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo
00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà"