Menù Notizie

Italia femminile, luci e ombre con il Cile. Ma è quel che serve per crescere

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’Italia è partita col piede giusto in questo 2019 che porterà alla Coppa del Mondo. Contro il Cile, nella prima amichevole dell’anno, infatti le ragazze di Milena Bertolini hanno colto una vittoria importante e meritata al di là dell’andamento del risultato. Le azzurre, contro una squadra fisica e aggressiva che ha dimostrato di valere più del ranking che ha, hanno dimostrato il consueto carattere e la solita unità di intenti riuscendo a portare a casa l’intera posta nel recupero. La sfida contro il Cile ha fatto capire alle nostre ragazze quanto si alzi il livello con l’avvicinamento alla Francia e quanta maggiore concentrazione e attenzione serva per non gettare al vento quanto di buono fatto fin qui.

Contro il Cile infatti l’Italia ha sprecato tanto, troppo, rischiando di tornare a casa con una sconfitta dal sapore di beffa (anche per l’autogol di Cristiana Girelli) visto che per lunghi tratti della gara sono state le azzurre a dominare in campo creando occasioni a ripetizione che però non sono state concretizzate per oltre un’ora. Fino al colpo di testa di Ilaria Mauro, su angolo di Manuele Giugliano, che ha ridato respiro a un’Italia che poco dopo ha rischiato nuovamente di finire immeritatamente sotto – doppia parata decisiva di Marchitelli – prima di trovare nel recupero la zampata vincente con Stefania Tarenzi. Nelle prossime gare, a partire da quella di oggi contro il Galles (Il calcio d'inizio è stato anticipato alle 16:00 causa allerta neve), servirà maggiore attenzione e concentrazione, maggiore concretezza e cattiveria sotto porta per evitare scivoloni. Serve un ulteriore scatto di mentalità per ben figurare in un appuntamento, come quello mondiale, che nessuna delle nostre giocatrici ha mai giocato. Ben vengano quindi delle difficoltà se queste aiutano in un delicato processo di maturazione per arrivare all’appuntamento più importante degli ultimi venti anni capaci di giocarsela alla pari con tutte le avversarie e rifarsi dopo la delusione dell’ultimo Europeo (da cui è comunque scattata la molla che ha portato l’Italia femminile a un percorso quasi netto nell’ultimo anno e mezzo).

La nota negativa della serata di Empoli, che speriamo venga riscattata a Cesena, è stata la presenza sugli spalti. Vero che l’orario (le 18:00 di un giorno lavorativo) non era dei migliori per chiamare i tifosi allo stadio, vero che il freddo pungente non ha invogliato la gente a uscire di casa, ma circa 600 spettatori sono una cornice che le ragazze non meritano. Un peccato perché queste ragazze meriterebbero di più, così come meriterebbero di non essere relegate alle dirette Facebook/Youtube (lodevole iniziativa, ma che non garantisce l’allargamento oltre la platea di coloro che già seguono il calcio femminile), ma magari andare – anche per le amichevoli – in onda quantomeno su Rai Sport. Il tutto in attesa di capire chi, e se, in Italia acquisterà i diritti del Mondiale francese, un evento che potrebbe essere un nuovo trampolino di lancio per il movimento in rosa.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"