Menù Notizie

Italia femminile, con Malta alla caccia della 6^ vittoria. Nonostante i cerotti

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

A Castel di Sangro si chiude il 2019 dell’Italia femminile, un anno da ricordare che ha visto le azzurre prima andare a un soffio dalla vittoria della Cyprus Cup e poi fare il proprio esordio a un Mondiale dopo 20 anni d’assenza arrivando fino ai quarti di finale conquistando non solo gli addetti ai lavori, ma anche fette importanti di telespettatori e dando slancio alla crescita di un movimento finora rimasto ai margini. Contro Malta, battuta circa un mese fa in trasferta per 2-0, la squadra di Milena Bertolini andrà alla caccia della sesta vittoria di fila nelle qualificazioni europee, possibilmente con una nuova goleada come quella contro la Georgia di venerdì per migliorare ulteriormente la differenza gol.

Non sarà una partita facile anche perché mancheranno due colonne come Sara Gama e Alia Guagni, uscite malconce dall’ultima gara. Assenze che però non dovranno pesare, come spiegato dalla ct, perché l’Italia ha una rosa di 23 calciatrici forti e competitive. Starà a chi sostituirà capitano e vice-capitano non farle rimpiangere e dimostrare che l’allenatrice ha ragione e che questa squadra, come ha già dimostrato dopo gli infortuni – ben più gravi - di Martina Rosucci, Cecilia Salvai e Barbara Bonansea per restare solo nel breve periodo.

Se al centro al fianco di Elena Linari ci sarà quella Laura Fusetti che già a Benevento aveva sostituito Gama più complicato è capire chi giocherà a destra: la favorita sembra essere Valentina Bergamaschi, ma potrebbe esserci anche il trasloco di Bartoli con una fra Lisa Boattin e Linda Tucceri Cimini a sinistra. A centrocampo invece si va verso la conferma della linea a quattro vista contro la Georgia con Rosucci e Cernoia che partono larghe per poi tagliare verso il centro alle spalle delle due punte, mentre Galli e Giugliano saranno le due mediane. In avanti intoccabile Cristiana Girelli, 13 gol (8 con la Juve e 5 con la Nazionale) in altrettante gare stagionali, con al fianco ancora Daniela Sabatino, risparmiata per quasi tutta la ripresa dalla ct, con Tarenzi e Salvatori Rinaldi pronte a dare il cambio e offrire maggiori soluzioni offensive contro una squadra che si chiuderà in difesa cercando le ripartenze.

Italia (4-4-2): Giuliani; Bergamaschi, Fusetti, Linari, Bartoli; Rosucci, Galli, Giugliano, Cernoia; Sabatino, Girelli

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"