Menù Notizie

Italdonne U19, le convocate per l'Europeo: presenti le big Beccari, Ferrara e Robustellini

di Tommaso Maschio
Foto

Ci siamo: dopo un percorso netto fatto di 5 vittorie e un pareggio nei due turni di qualificazione, venerdì 24 giugno la Nazionale femminile Under 19 partirà per la Repubblica Ceca, dove da lunedì prossimo sarà impegnata per la fase finale degli Europei di categoria.

“Andiamo a divertirci” sottolinea il tecnico Sbardella, che oggi ha diramato la lista delle venti ragazze convocate che prenderanno parte alla kermesse continentale. Una rosa composta da dieci ragazze classe 2003 e da altrettante giocatrici ‘sotto età’ (otto 2004 e due 2005), sintomo di un movimento in continua crescita.

L’esordio in Moravia-Slesia – una delle 14 regioni amministrative della Repubblica Ceca dove si disputerà la manifestazione – sarà il 27 giugno contro la Spagna. Domenica scorsa, nell’ultimo giorno di raduno a Tirrenia, c’è stato un assaggio di quello che sarà l’esordio nella manifestazione, con un’amichevole contro le ragazze iberiche che ha dato buone indicazioni a Sbardella: “Abbiamo tenuto fuori, a scopo precauzionale, quattro calciatrici che sono importanti nell’economia del nostro gioco. E nonostante questo, ruotando le altre ragazze a disposizione contro una squadra con una grande tradizione nel settore giovanile femminile, abbiamo fatto bene”.

Il destino delle urne UEFA non è stato certamente favorevole alle Azzurrine, avendole inserite nello stesso girone della fase finale con Spagna, per l’appunto, e Francia, la nazionale che può vantare il numero più alto (cinque) di successi europei con l’Under 19 femminile. “Sappiamo – continua Sbardella – che queste due squadre rappresentano delle montagne da scalare; sono un punto di riferimento a livello giovanile. Ma noi andremo in Repubblica Ceca ‘per rompere le uova nel paniere’. Partiamo senza l’ansia del risultato, consapevoli di poter passare il turno. Purtroppo, ma come sempre, questa fase finale arriva al termine di una lunga stagione calcistica e proprio in questi giorni le ragazze stanno sostenendo anche gli esami di maturità: c’è una stanchezza sia fisica che mentale, ma siamo sicuri di disputare un buon Europeo. Il nostro obiettivo è fare il meglio possibile, giorno per giorno”.

L’elenco delle convocate

Portieri: Beatrice Beretta (Tavagnacco), Astrid Gilardi (Inter)

Difensori: Elena Battistini (Roma), Sofia Bertucci (Juventus), Marika Massimino (Roma), Angela Passeri (Inter), Alice Pellinghelli (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter)

Centrocampiste: Giorgia Arrigoni (Hellas Verona), Erin Maria Patrizia Cerasini (Lazio), Anastasia Ferrara (Roma), Matilde Pavan (Inter), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Napoli)

Attaccanti: Nicole Arcangeli (Juventus), Chiara Beccari (Juventus), Alice Ilaria Berti (Sampdoria), Alice Corelli (Roma), Victoria Marie DellaPeruta (Pomigliano), Elisa Pfattner (Juventus)

I raggruppamenti della fase finale:

Girone A: Repubblica Ceca, Francia, Italia e Spagna
Girone B: Germania, Inghilterra, Norvegia e Svezia

Il calendario dell’Italia all’Europeo
27 giugno, ore 17.30 – Opava, ‘ Mestsky Stadium’: Italia-Spagna (diretta tv su RaiSport)
30 giugno, ore 15 – Ostrava, ‘Bazaly Stadium’: Italia-Francia (diretta tv su RaiSport)
3 luglio, ore 17.30 – Frydek Mistek, ‘Stovky Stadium’: Italia-Repubblica Ceca (diretta RaiPlay, differita tv alle 23.15 su RaiSport)

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports, affare da 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL
10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13 09:00 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: l'uomo mercato del Genoa trasforma in oro l'unica occasione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real vs Bayern: il Clasico d'Europa. Lewa trascina il Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Premier, il Manchester City va a caccia dell'Arsenal: "Haasta la vista Mikel" 08:48 Rassegna stampa Lazio, il nuovo Castellanos avanza in attacco e Immobile è a un bivio: accettarlo o dire addio 08:45 Serie AVideo Il Genoa travolge il Cagliari e festeggia la salvezza: gol e highlights della sfida 08:43 Rassegna stampa Inter, l'incastro per Gudmundsson: operazione stile Frattesi, Correa e Arnautovic verso l'addio