Menù Notizie

Italdonne, Salvai: "Vincere il Mondiale è il sogno di tutte. L'obiettivo primario è passare il girone"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ho voglia di riprendermi quello che ho perso per gli infortuni passati e sto vivendo al massimo le emozioni di questa opportunità al pari delle mie compagne. Quindi non la prendo come una rivincita personale, ma come l’occasione di condividere con il gruppo qualcosa di importante”. La centrale dell’Italia Femminile Cecilia Salvai ha parlato così in conferenza stampa in vista della sua prima Coppa del Mondo tornando con la mente agli infortuni che le hanno impedito di esserci nel 2019 in Francia e nel 2022 in Inghilterra: “L’assenza di Gama si sente perché è una calciatrice con personalità e che è sempre stata importante per questa squadra, ma il gruppo piano piano si è assestato. Quello che è stato deve ormai restare in Italia, dobbiamo solo tirare fuori il meglio di noi che siamo qui. Il livello tra di noi è molto alto, c’è sana competizione e non vediamo l’ora di esordire. - continua Salvai come riporta L Football – Nel momento in cui non si riesce a creare alchimia tra le calciatrici lo si vede anche in campo perché, soprattutto quando le cose non anno bene, bisogna aggrapparsi l’una all’altra. La stessa ct ci ha chiesto proprio questo e a noi è venuto spontaneo farlo, è fondamentale sapere che c’è qualcuna pronta a fare una corsa in più per te”.

Salvai poi guarda alle giovani che si stanno affacciando in azzurro e al girone: “Ho avuto modo di scambiare due parole con Dragoni prima dell’amichevole contro la Nuova Zelanda, ma in generale non ho detto molto alle più piccole. Sono ragazze davvero intelligenti e talentuose, di livello, ed è una fortuna averle con noi. Un futuro roseo le aspetta. Stiamo lavorando molto soprattutto sul punto di vista tecnico-tattico, stiamo provando anche nuove soluzioni e ci stiamo togliendo belle soddisfazioni, anche dall’ultima amichevole sono emersi spunti interessanti. Sarà un’Italia offensiva, ma sempre attesa a ripiegare in fase difensiva, così potremo far male a tutte le squadre che incontreremo. L’obiettivo principale è superare il girone, ma il sogno di vincere il Mondiale è sicuramente in ognuna di noi, come credo sia normale. Non siamo qui solo per partecipare. La delusione dell’Europeo ci ha segnate, ma anche da queste cadute passa la crescita. Sarà quindi fondamentale iniziare con il piede giusto: a prescindere dalla squadra che si affronta, credo che la prima partita del girone sia la più importante, senza nulla togliere alle altre due”.

Infine un pensiero su Megan Rapinoe che si ritirerà dopo il Mondiale: “Non ha bisogno di presentazioni e sarebbe per me un grande orgoglio poterla incontrare. Ha una potenza infinita in campo e fuori, è solo un bene che esistano giocatrici e persone come lei”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa
19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:34 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite"