Menù Notizie

Italdonne, Gama: "Dopo il Mondiale bisogna seminare. E servono tutele"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistata da Sportweek il difensore della Juventus Women e dell’Italia femminile Sara Gama ha parlato a tutto tondo partendo dall’impatto del Mondiale sul mondo del calcio in rosa, passando per campionato e Nazionale, per chiudere poi coi temi d’attualità: “Post Mondiale? L’ho vissuta serenamente. Gli altri avevano l’entusiasmo di chi ha scoperto qualcosa, a noi toccava restare sveglie senza illudersi. L’impatto è stato potente, ma noi eravamo in questa specie di bolla. Però piano piano abbiamo capito, dai racconti degli amici e dei parenti. Ci siamo rese conto di quello che era successo quando siamo tornate in Italia. Ora non dobbiamo però sprecare questo impatto mediatico. - continua Gama - Il lavoro culturale seguito al Mondiale è evidente, ma c’è ancora tanto da fare e mi auguro che non si cada in un errore banale come quello di non seminare, ma raccogliere. Bisogna investire in campo per le bambine vicino a casa e non a chilometri di distanza. Le bambine devono giocare per divertisti, non giocare per aver successo, poi qualcuna di loro, sempre più rispetto al passato, potrà intraprendere anche la carriera sportiva. Ora fare la calciatrice non è ancora un lavoro, ma mia auguro che in futuro sia diverso. L'obiettivo è che le calciatrici, e tutte le atlete, possano avere le tutele previdenziali”.

Per il titolo siete sempre voi le favorite?
“Se hai lo scudetto cucito sulla maglia sei favorito, ma di anno in anno gli altri club crescono. Due anni fa era una cosa fra noi e la Fiorentina, ma lo scorso anno eravamo già tre squadre in cinque punti e ora il numero di rivali è ulteriormente salito”

C’è rammarico per non essersi qualificate a Tokyo 2020?
“Olimpiade? Era talmente difficile riuscire a qualificarci. Non siamo andate in Francia con l’idea di qualificarci per Tokyo, ma alla viglia della sfida contro l’Olanda un po' ci speravamo. Ma è andata così, pazienza, credo però che i meccanismi di qualificazione delle squadre europee andrebbero un po' riviste visto che al Mondiale sette squadre su otto ai quarti erano europee e solo tre potevano andare ai Giochi”.

Cosa pensa della definizione di nuovi italiani?
“Non sono definizioni che amo. Questa è l’Italia di oggi, magari una volta era nuova anche quella di ieri. Poi ognuno ti può strumentalizzare o prendere ad esempio, ma è una cosa che fanno gli altri. Io mi sento io e basta. Rifuggo ogni definizione o inquadramento, tutto quello che imbriglia mi dà fastidio. Bisogna essere più fluidi”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra"
16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere" 15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig