Menù Notizie

Italdonne a tinte giallorosse: Soffia e Linari firmano la vittoria in casa dell'Austria

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un'Italia a tinte giallorosse quella in scena in casa dell'Austria questo pomeriggio nell'ultima amichevole stagionale. La squadra di Bertolini, con moltissime novità di formazione, si impone per 3-2 grazie alle reti di Soffia e Linari, entrambe in forza alla Roma.

Italia subito in vantaggio grazie a una combinazione delle due esterne: Serturini riceve a sinistra e crossa sul secondo palo dove c'è Glionna, l'attaccante però vede accorrere Soffia e lascia alla romanista il compito di calciare in porta: tiro al volo sotto la traversa e Italia in vantaggio con il portiere austriaco non esente da colpe. La risposta delle padrone di casa arriva poco dopo il decimo con un cross basso dalla destra che la difesa azzurra non riesce ad allontanare, il pallone finisce sui piedi di Billa brava a controllare spalle alla porta e trovare lo spazio e il tempo per girarsi battendo Schroffenegger da pochi passi. Alla mezzora altra occasione per le padrone di casa con ancora Billa che si presenta al tiro approfittando di una difesa non perfetta, ma trovando questa volta la respinta di piedi del portiere azzurro.

A inizio ripresa ancora Austria pericolosa con Puntigam che impegna Schroffenegger dalla distanza, il portiere azzurro vola quasi sotto l'incrocio a mette in angolo: dal corner altra mischia in area con Billa che trova nuovamente Schroffy sulla sua strada a negarle la doppietta. Nel momento migliore dell'Austria arriva il raddoppio azzurro: punizione battuta velocemente da Giuliano per Soffia che da posizione molto defilata trova un tiro-cross che inganna il portiere avversario mandando il pallone in fondo al sacco. L'Austria reagisce e sfiore in diverse occasioni il nuovo pareggio che arriva al 67° grazie a un colpo di testa su azione d'angolo della centrale difensiva Wenninger. L'Italia sbanda, ma non crolla e anzi riesce a reagire trovando a quindici minuti dalla fine un calcio di rigore con la neo entrata Bonfantini: dal dischetto va Linari che spiazza il portiere austriaco e riporta avanti le azzurre. L'Austria non riesce più a rimontare e l'Italia chiude così con un'altra vittoria il mini ciclo di amichevoli prima della sosta estiva.

Austria-Italia 2-3 (11° Billa, 67° Wenninger; 3°, 53° Soffia, 76° rig. Linari)

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26
09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa"