Menù Notizie

Ilaria Mauro si ritira.Il pres del Tavagnacco Moroso: "Atleta vera, dalla classe cristallina"

di Tommaso Maschio
Fonte: ufficio stampa Tavagnacco
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non poteva passare inosservata a Tavagnacco la notizia dell’addio al calcio di Ilaria Mauro. La centravanti di Reana del Rojale ha mosso i suoi primi passi nel club gialloblù. Il Friuli, oltre ad essere casa sua, è stato l’inizio di una grande carriera. Undici stagioni, dal 2002 al 2013, 175 presenze, 72 gol prima di spiccare il volo in Germania prima allo Sportclub Sand e poi al Frauenfußballclub Turbine Potsdam. Nel 2016 il ritorno in Italia alla Fiorentina e chiusura nell’annata 2020-2021 all’Inter. Per lei anche 49 presenze con la maglia della Nazionale condite da 15 reti oltre alla partecipazione all’ultimo Campionato del Mondo. La Figc ha voluto onorarla con una poesia in lingua friulana.

Attraverso un post sui social, Ilaria ha annunciato la sua scelta di appendere le scarpette al chiodo: “Ringrazio il calcio per avermi dato la possibilità di conoscere. Mi ha insegnato cos’è il sacrificio, la perseveranza e la pazienza. Porterò sempre il pallone con me”.

L’attuale capitano del Tavagnacco Alessia Tuttino ha condiviso con Mauro gli storici anni gialloblù della Champions League, periodo indimenticabile per società e tifosi. “Ilaria è sempre stata una ragazza tranquilla e disponibile. La notizia del suo ritiro mi ha sorpresa. Quando giocava in attacco con noi spiccava per prestanza fisica, aveva una marcia in più. Noi compagne le suggerivamo di andare a giocare all’estero e alla fine così è stato. Ha fatto molto bene ovunque. Peccato che abbia avuto qualche infortunio di troppo nel suo percorso”.

Anche il presidente Roberto Moroso sfoglia l’album dei ricordi conscio che Mauro ha lasciato una bella impronta in gialloblù. Dopo la sua cessione, era un orgoglio per il numero uno del club vedere la centravanti friulana crescere e vestire la maglia della Nazionale. “Di Ilaria ho sempre in mente quella classe cristallina, quell’eleganza nei gesti che ti affascinavano. E’ stata una atleta vera e propria, si è sempre impegnata e ha meritato tutto quello che ha avuto. Per noi è stata una calciatrice speciale. Tutto il Tavagnacco le augura un grosso in bocca al lupo per il suo futuro”.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
18:42 Calcio estero Mario Fernandes può ritirarsi alla fine della stagione. Può diventare dirigente allo Zenit 18:38 Calcio estero Determinate le retrocesse in Premier League: sono Burnley e Luton. Ok Tottenham 18:34 Serie B Serie B, giudice sportivo: 17mila euro di multa al Venezia, 15 allo Spezia e 10 alla Ternana 18:30 Serie A Spalletti sul Napoli: "Io voglio bene a tutti, perdono tutti, ma non dimentico. Avuto i miei motivi" 18:26 Calcio estero L'addio di Kylian Mbappé è un caso nazionale: la Ligue 1 può perdere 200 milioni
18:22 Serie A Dalla Turchia, Fiorentina su Szymanski. Offerta da 12 milioni, ma non è l'unico club 18:18 Serie B Serie B, giudice sportivo: dieci squalificati dopo l'ultima giornata del campionato 18:15 Serie A Il Napoli non c'è, il Bologna gioca sul velluto e raddoppia: 2-0 dei rossoblù con Posch 18:12 Serie A Ndoye gela il "Maradona": il Bologna è già avanti 1-0, in difficoltà il Napoli 18:08 Serie A Udinese, Cannavaro avverte i suoi: "I calcoli sulle altre squadre non dobbiamo farli" 18:04 Serie D Poule Scudetto, playoff e playout: il programma della domenica di Serie D 18:00 Serie A Verona, Baroni elogia Juric: "Tecnico che stimo e rispetto. Ha fatto un lavoro straordinario" 17:56 Serie A Bologna, Motta: "Dobbiamo giocare bene a calcio oggi. Napoli squadra importante" 17:53 Serie A Napoli, Ngonge: "In settimana abbiamo lavorato duro. Ora centriamo l’Europa" 17:49 Serie A Bologna, El Azzouzi: "Stagione stupenda! L'anno prossimo giocheremo grandi partite" 17:45 Serie A Napoli, Calzona: "In settimana ho visto impegno. Sono fiducioso. Del Bologna mi piace tutto" 17:42 Calcio estero Real Madrid, Joselu si sta divertendo: "Rimanere? Ne parleremo alla fine della stagione" 17:38 Serie A Ballardini ritrova il "suo" Genoa: "Li conosco, servono personalità e lucidità" 17:34 Serie C SuperCoppa Serie C, seconda giornata: le formazioni ufficiali di Juve Stabia-Mantova 17:32 Altre Notizie Calcio: giudice B; in 10 squalificati per una giornata 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fra poco in campo Napoli-Bologna. Lazio, nuovo caso Luis Alberto? 17:29 Altre Notizie Sky Inclusion Days 2024, il 20 Maggio celebra la diversità 17:26 Calcio estero Al Ain, Crespo può evitare l'esonero? Sì, ma deve vincere la Champions asiatica 17:22 Serie A Roma, Dybala non parte per Bergamo. Probabile forfait domani sera con l'Atalanta 17:19 Calcio femminile Roma ha un altro club femminile in A. La Lazio Women ha centrato la promozione 17:15 Serie A Allegri mette in guardia la Juventus: "Non possiamo snobbare la Salernitana" 17:12 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: Motta senza Orsolini e Saelemaekers 17:11 Serie A Napoli-Bologna, le formazioni ufficiali: c'è Kvara, Thiago Motta si affida a Zirkzee 17:08 Serie A Empoli, Nicola: "Siamo al rush finale, è una partita che dura 270 minuti". E poi cita Einstein 17:04 Calcio estero Arsenal, Saliba: "Orgoglioso di giocare ogni singola partita. Con lo United non sarà facile"