Menù Notizie

Il punto sulla A femminile: vincono le big. Prima vittoria per il Tavagnacco

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca

Nell’ultima giornata del 2019 della Serie A femminile vincono tutte le big con Roma e Fiorentina che dilagano e si prendono i due posti del podio dietro la Juventus campione d’inverno e davanti a un Milan che deve però ancora recuperare la sfida contro la Pink Bari.
Le bianconere chiudono il loro ottimo 2019 con una vittoria per 2-0 proprio contro le pugliesi: Valentina Cernoia apre le danze al 19°, mentre Aurore Galli chiude i giochi al 40°. Vittoria anche per il Milan che piega l’Hellas Verona in trasferta grazie a una rete di Valentina Giacinti a inizio ripresa. Più corposo il successo della Roma contro l’Orobica: un 6-0 dal sapore tennistico dove brillano Andrine Hegerberg e Annamaria Serturini, autrici di una doppietta a testa. Di Thomas e della giovane Coluccini gli altri due gol della sfida. Alla domenica tocca invece alla Fiorentina rispondere contro l’Inter nel big match di giornata: una sfida a senso unico con una grandissima protagonista come Tatiana Bonetti. La numero 10 viola segna un tripletta e si regala un compleanno da ricordare. Ora viene da chiedersi soltanto come si possa lasciarla fuori dalle prossime sfide dell’Italia viste le nove reti in campionato, una meno del capocannoniere Girelli. L’autorete di Fracaros permette infine alla Fiorentina di chiudere il 2019 con un poker.

In coda il colpo lo piazza il Tavagnacco bravo a espugnare il campo della Florentia all’ultimo minuto: friulane avanti a inizio ripresa grazie alla rete di Elisa Polli, ma raggiunte al 73° dalla solita Maegan Kelly che trasforma un calcio di rigore. Allo scadere Veronica Benedetti da pochi passi però firma il nuovo vantaggio e regala alle sue compagne la prima vittoria in stagione. Un successo che riapre la corsa salvezza – dove solo l’Orobica sembra tagliata fuori – complici le sconfitte di Hellas e Pink Bari. Frenata per l’Empoli che nonostante il doppio vantaggio in casa contro il Sassuolo – Acuti al 15° e Cinotti al 64° - si fa rimontare dalle neroverdi trascinate da Daniela Sabatino. Al 77° su rigore il centravanti azzurro accorcia le distanze, mentre al 90° arriva la zampata per il 2-2 finale.
Il campionato ora si prende una pausa fino all’11 gennaio quando si giocherà l’ultima gara d’andata. Spazio al mercato con l’Orobica che dovrà provare il tutto per tutto per rinforzare la rosa e rimontare i 7 punti di distacco dalla Pink Bari. Ma attenzione anche in testa con tre squadre in pochissimi punti che si giocano il posto in Europa dietro una Juventus che al momento sembra irraggiungibile e che chiude un 2019 da record in Italia con il rammarico di una sfida contro il Barcellona in Champions League arrivata troppo presto.

10^ Giornata

Sabato 14/12
Juventus-Pink Bari 2-0 (19° Cernoia, 40° Galli)
Hellas Verona-Milan 0-1 (49° Giacinti)
Empoli-Sassuolo 2-2 (15° Acuti, 64° Cinotti; 77° rig., 90°Sabatino)
Florentia SG-Tavagnacco 1-2 (73° rig. Kelly; 48° Polli, 90° Benedetti)
Roma-Orobica 6-0 (8°, 29° Hegerberg, 50°, 80° Serturini, 61° Coluccini, 84° Thomas)
Domenica 15/12
Fiorentina-Inter 4-0 (17°, 31°, 53° Bonetti, 45° aut. Fracaros)

Classifica: Juventus 28, Fiorentina 22, Roma 21, Milan* 20, Sassuolo 14, Florentia SG 13, Empoli 12, Inter 11, Hellas Verona 11, Pink Bari* 8, Tavagnacco 5, Orobica 1

Highlights 10° giornata

🎥 Gli highlights della 🔟° giornata di #SerieAFemminile TIMVISION 😍
#CalcioFemminile

Pubblicato da FIGC Calcio Femminile su Lunedì 16 dicembre 2019

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac
21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi"