Menù Notizie

Il punto sulla A femminile - Milan e Inter, cambi sorprendenti in panchina

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nonostante una buona stagione, ottima nel caso dei nerazzurri, Milan e Inter hanno deciso di cambiare guida tecnica in vista della prossima stagione. A Carolina Morace non è bastato un terzo posto, in lotta per lo Scudetto fino all’ultima giornata, e una semifinale di Coppa Italia per continuare la sua avventura sulla panchina rossonera. Alla fine gli attriti con Elisabet Spina, direttore del Milan femminile, hanno avuto la meglio con la nuova dirigenza targata Elliot che ha deciso per tagliare i ponti col passato – leggasi la gestione Fassone-Mirabelli – e dare il via a un nuovo corso. Ancora peggio è andata a Sebastian De La Fuente che ha guidato l’Inter alla conquista della promozione in Serie A al termine di un’annata trionfale, da record, con 21 vittorie in 22 partite, 87 gol fatti e appena 12 subiti. In entrambi i casi si tratta di un addio inaspettato, sorprendente, con alcuni commentatori che hanno sottolineato anche la mancanza di riconoscenza da parte dei due club.

Se i nerazzurri hanno già scelto il sostituto di De La Fuente puntando sul vice della ct azzurra Attilio Sorbi per il prossimo anno, in casa Milan la situazione è molto più complessa. Al momento il favorito sembra essere Gianpiero Piovani che nell’ultima stagione ha guidato il Sassuolo e che ritroverebbe in rossonero buona parte di quel Brescia portato a un passo dal titolo due stagioni fa (sconfitta ai calci di rigore contro la Juventus nello spareggio Scudetto). Gli altri nomi sono quelli di Antonio Cincotta della Fiorentina, che però sembra essere blindato dalla società viola dopo l’ultima ottima stagione conclusa con due secondi posti e la vittoria della Supercoppa Italiana, Patrizia Panico, attuale ct dell’Italia U15, e Milena Bertolini, la ct che ha riportato l’Italia a un Mondiale dopo 20 anni. Non facile fare pronostici in questo caso, anche perché se davvero il Milan volesse provare per Bertolini dovrebbe aspettare almeno metà giugno per non destabilizzare l’ambiente azzurro, rischiando però di partire in ritardo con la costruzione della squadra.

Per quanto riguarda invece il mercato delle calciatrici, che si infiammerà – c’è da giurarci – durante e dopo i Mondiali il primo colpo lo batte la Fiorentina che preleva dal Fortuna Hjorring la centrocampista danese Frederikke Skjødt Thøgersen, classe ‘95, che vanta ben 47 presenze con la nazionale biancorossa con cui ha conquistato un secondo posto all’Europeo di due anni fa. Una calciatrice di grande esperienza che dimostra come le viola vogliano anche nella prossima stagione dare filo da torcere alla Juventus in Italia e ben figurare in Europa.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca
18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20"