Menù Notizie

Il mondo al contrario dei FIFA: la Spagna domina sul campo, ma non nei The Best

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Se una persona totalmente digiuna di calcio femminile leggesse la top 11 eletta nella giornata di ieri durante il FIFA The Best probabilmente penserebbe che l'Inghilterra ha vinto il titolo mondiale e che almeno una delle sue squadre di club – Chelsea, Arsenal, Manchester City o Manchester United (neanche qualificato) – sia arrivata in finale di Women's Champions League. Come altro spiegare la presenza di ben sette calciatrici su undici inglesi altrimenti?

La realtà invece è che a vincere la Champions è stato il Barcellona, dove militano anche due calciatrici inglesi inserite nell'undici, e il Mondiale è andato invece alla Spagna. Squadra quest'ultima praticamente ignorata dei votanti visto che solo Aitana Bonmatì, già vincitrice del Pallone d'Oro e del premio di miglior calciatrice della UEFA oltre che del premio individuale della FIFA, e Olga Carmona sono state inserite nell'undici mondiale. Poco, troppo poco, per le iberiche che potevano vantare nomi che, per quanto mostrato nel corso del 2023, senza dubbio meritavano di più: si pensi a Salma Paralluelo e Mariona, trascinatrici del Barcellona (che ha vinto un triplete) e Spagna, Ma anche a Ona Battle o Alba Redondo che sono state fondamentali per il trionfo in Australia e Nuova Zelanda. Restando poi al Barcellona avrebbero meritato un posto Mapi Leon, che paga però l'assenza al Mondiale, e Fridolina Rolfo.

E invece trovano spazio calciatrici certamente talentuose, ma meno vincenti come Ella Toone o Lauren James e anche una Alessia Russo non certo trascendentale. Senza contare che trovano spazio – più che altro per questioni geopolitiche viene da pensare – calciatrici come Sam Kerr o Alex Morgan che al Mondiale non hanno brillato, con la prima che ha giocato da titolare solo semifinale e finale per il terzo posto (perdendole entrambe), facendo bene con i rispettivi club nei campionati di competenza.

Anche a livello di allenatori le scelte sono state quantomeno singolari: già l'esclusione del ct iberico Jorge Vilda, che paga probabilmente la vicinanza con l'ex numero uno del calcio spagnolo Luis Rubiales, dal terzetto che si è giocato il successo qualche dubbio lo aveva lasciato. Ma che la vittoria sia andato a Sarina Wiegman, ct dell'Inghilterra, e non a Jonatan Giraldez artefice del Triplete con il Barcellona arrivato addirittura terzo dietro l'allenatrice del Chelsea Emma Hayes, è qualcosa che grida vendetta. E non trova un senso logico.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FIFPRO (@fifpro)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FIFA Women's World Cup (@fifawomensworldcup)

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
22:00 Serie A La richiesta di Giroud per l'ultima gara in casa col Milan: "Vorrei che i tifosi..." 21:56 Calcio estero Barcellona, Deco: "Vitor Roque? Non condividerò niente. Pianificheremo tutto all'interno" 21:53 Serie ATMW Galloppa: "Quando i ragazzi sono forti, varrebbe la pena buttarli più nella mischia della prima squadra" 21:49 Serie B Spezia, Pio Esposito porterà nelle casse del club ligure circa un milione di euro 21:45 Serie A Il retroscena di Giroud. Ecco cosa gli ha detto Ibrahimovic durante il primo incontro al Milan
21:42 Calcio estero Al Real Madrid potrebbe finire un'era: Kroos e Modric più vicini all'addio ai Blancos 21:38 Serie ATMW Albertini scherza: "Inter? Poteva aspettare una settimana anziché vincere nel derby..." 21:34 Serie A Gonzalez risponde a Djuric, alla fine del primo tempo è 1-1 tra Fiorentina e Monza 21:33 Altre NotizieTMW Palazzi: "Lavorare all'inchiesta su Calciopoli fu un dolore enorme per me" 21:30 Serie A Udinese, Lucca: "Cannavaro mi dà tanto. Per la salvezza avremo i tifosi dalla nostra parte" 21:26 Calcio estero Yildirim: "Ho parlato con Mourinho. Se diventerò presidente, allenerà il Fenerbahce" 21:23 Serie ATMW Mozzillo (Inter): "Marotta via nel 2027? Spero di no, ma lui fa sempre la scelta giusta" 21:21 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: “Il Lecce se l’è giocata pur avendo festeggiato” 21:20 Serie A Secondo gol di testa nella serata del Franchi: Nico Gonzalez fa 1-1 in Fiorentina-Monza 21:19 Serie B Assemblea Lega B, si è parlato di mutualità. Il 17 agosto il via alla nuova stagione 21:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "C'è ancora un po' di paura, gol nasce da azioni studiate in allenamento" 21:12 Calcio estero Lite accesa tra Al-Khelaifi e Mbappé prima di PSG-Tolosa. Il club: "Notizia falsa" 21:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Strameritata la riconferma di Gotti per la prossima stagione" 21:04 Calcio femminileTMW Ternana, Cardone: "Il calcio femminile non è una diminutio di quello maschile" 21:00 Serie ATMW Farioli al Maestrelli: "Col Nizza cullo ancora il sogno della qualificazione Champions" 21:00 Serie A Lecce, Gotti: "Felice per la salvezza, amareggiato per il risultato" 20:57 Serie A Monza in vantaggio sulla Fiorentina: l'ariete Djuric incorna la palla dello 0-1 al Franchi 20:56 Calcio estero OM, Aubameyang: "Arabia? Non volevo lasciare l'Europa dopo la brutta stagione al Chelsea" 20:53 Serie A Lecce-Udinese 0-2: tabellino, pagelle e tutte le notizie sulla 36^ giornata di Serie A 20:49 Serie CTMW Radio Pillon: "Sorpreso dall'eliminazione del Pescara. Triestina? Intrigante col Benevento" 20:47 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: chiude Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric 20:46 Serie A L'omaggio del Monza per Barone: Galliani porge i fiori prima della partita con la Fiorentina 20:45 Serie A Fiorentina, Lopez: "C'è tempo per pensare alla Conference, ci sono gare importanti prima" 20:42 Calcio estero Barcellona-Real Sociedad, le formazioni: panchina per Kubo. Out anche Araujo e Joao Felix 20:42 Altre Notizie Lecce-Udinese 0-2: il tabellino della gara