Menù Notizie

I trionfi con Barça e Spagna, gli elogi di Guardiola. Bonmatì lanciata verso il Pallone d'Oro

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Aitana Bonmati è una calciatrice di cui sono innamorato per il suo modo di giocare. “Posso dire che è la versione femminile di Iniesta”. Parole e musica di Pep Guardiola, uno che di calcio se ne intende e che Don Andres lo ha allenato e lo conosce molto da vicino. Per chi segue il calcio femminile questo paragone non è una sorpresa, per tutti gli altri probabilmente sì, ma se a dirlo è l’uomo che ha rivoluzionato il calcio gli ultimi 20 anni saranno in pochi a poter muovere le solite critiche che spesso accompagnano il movimento femminile.

Bonmatì è una giocatrice fondamentale per gli equilibri del Barcellona, portato due volte sul tetto d’Europa con in mezzo una finale persa, e per una Spagna, fresca campionessa del Mondo (prima volta nella sua storia), che ha dovuto rinunciare a 13 giocatrici di altissimo livello per dissidi col ct Vilda. Anche Aitana era fra queste, ma all’ultimo con lei si è trovato un accordo per farle vestire la maglia rossa. Scelta più che giusta alla fine dei conti perché la centrocampista è stata decisiva come solo lei sa fare. Corsa, visione di gioco, tecnica, acume tattico, capacità di inserimento in zona gol (tre reti e due assist nelle sette gare giocate nel torneo iridato) proprio come il collega che ha segnato un’epoca con Barcellona e Spagna al maschile. Collega a cui somiglia anche per storia con il legame a doppio filo col Barcellona e Barcellona che ha resistito anche quando le sirene, soprattutto inglesi, si sono fatte sentire forti. Ma lei, culè nell'anima, ha sempre messo il blaugrana davanti a tutto. Per essere un simbolo, anche nelle battaglie civili, e non solo una calciatrice.

Nonostante la presenza di Alexia Putellas, due volte Pallone d’Oro, questa volta l’ambito premio non dovrebbe sfuggirle visto che a differenza della strepitosa compagna (tenuta a lungo fuori da un infortunio) è stata protagonista assoluta con le due maglie vestite in stagione tanto da aggiudicarsi sia il premio di migliore calciatrice della Champions sia quello del Mondiale appena concluso. Due indizi che fanno più di una prova su chi sarà la nuova detentrice del Pallone d’Oro. E in questo senso supererà anche quel Andres Iniesta che pure l’avrebbe meritato vedendoselo sfilare, soprattutto nel 2010, dal compagno di squadra Messi.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
14:32 Altre Notizie Roma, Dybala punta il Genoa: l'argentino lavora parzialmente in gruppo 14:32 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Allegri, episodio scandaloso. La Juve deve licenziarlo subito" 14:30 Serie A Elkann gioisce per la Coppa Italia: "Bel momento per la Juve, c'è un grande futuro" 14:26 Calcio estero OM, Gasset: "Provo vergogna. È terribile non essere mai all'altezza in trasferta" 14:23 Serie A Giroud torna sulla scelta di Los Angeles: "Sempre desiderato di finire lì la carriera"
14:19 Serie C Dg Picerno: "Murano è sotto contratto. Se arrivasse chiamata irrinunciabile vedremo" 14:17 Serie A La nuova Roma sta prendendo forma: accordo definito con Ghisolfi, triennale per De Rossi 14:15 Serie A Atalanta-Juve terza finale di coppa meno vista negli ultimi 15 anni. Ma meglio di Fiorentina-Inter 14:12 Serie A Lazio, affondo per Dia. Ma serve chiudere prima della cessione della Salernitana 14:11 Serie A Retroscena sul Milan: mister De Zerbi intriga, ma il club non è disposto a pagare la clausola 14:08 Serie A Napoli, quanti addii in estate con o senza Conte: solo due certi di restare, può partire il capitano 14:04 Serie B Venezia, Antonelli: "Vanoli concentrato sui playoff. In estate mercato senza problemi" 14:01 Altre Notizie Coppa Italia, Abodi: "Sentita la mancanza di Mattarella, spero nel 2025" 14:00 Serie A Bento: "Felice che si faccia il mio nome per l'Inter, ma non c'è ancora la proposta ufficiale" 13:58 Altre Notizie Lecce, prima l'Atalanta e poi la festa per la salvezza: sabato tour in città sul bus 13:56 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Un giorno tornerò in Spagna, ma ora sono felice a Londra" 13:54 Serie A Roberto Baggio: "Ricordo bene la mia ultima domenica sul campo. 80mila persone in piedi" 13:53 Altre NotizieTMW Radio Avv. Afeltra: "Allegri, insubordinazione con Giuntoli. Ecco cosa può accadere" 13:51 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia: "Dai pulcini ad un trofeo, emozione straordinaria" 13:49 Serie B Aniello Aliberti incontra i possibili investitori interessati all'acquisto del Lecco 13:45 Serie A Futuro Conte: in Italia ormai c'è solo il Napoli, apertura totale ma De Laurentiis non ha fretta 13:43 Serie A La Coppa Italia è arrivata a Torino. Le immagini del trofeo portato da capitan Danilo 13:42 Euro 2024 Germania all'Europeo senza cinque big: l'elenco dei convocati di Nagelsmann 13:38 Serie A Lazio, Fabiani: "Kamada? L'agente dice che resta al 100%. Insensato discutere Immobile" 13:34 Serie CTMW Radio Sottili: "Stupito dalle sconfitte di Juve e Atalanta. Vicenza? Gran bel segnale" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Quanto costa Zirkzee? Allegri, la rissa sfiorata ieri e il domani incerto 13:28 Serie ATMW Quanto costa Zirkzee? Clausola non solo per il Bayern Monaco ma scade a luglio 13:26 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "A Palermo con coraggio, serenità e sangue freddo. Sarà una finale" 13:24 Accadde Oggi... 16 maggio 2004, non è più domenica. Roberto Baggio si ritira dal calcio giocato 13:23 Serie A Napoli, Osimhen e altri due in dubbio per la Fiorentina: anche oggi lavoro personalizzato