Menù Notizie

Il punto sulla A femminile - Bonansea lancia la Juve. La Fiorentina non molla

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Firenze chiama, Torino risponde. Si potrebbe sintetizzare così la diciassettesima giornata della Serie A femminile che al sabato ha visto la Fiorentina conquistare la vetta della classifica per poi cederla nuovamente alla Juventus dopo il match della domenica all’ora di pranzo. Le viola di Cincotta hanno infatti espugnato il campo del Tavagnacco grazie a una rete di una Tatiana Bonetti sempre più formato bomber (11 reti in campionato, raggiunta la compagna di squadra Clelland ferma per infortunio) dopo otto minuti di gioco. Una vittoria che portava la Fiorentina in vetta con due punti in più delle piemontesi che domenica scendevano in campo contro il Milan in quello che era il big match di giornata. La squadra di Guarino riusciva a vendicarsi della sconfitta dell’andata vincendo grazie alla doppietta di una delle sue stelle, ovvero Barbara Bonansea, nella ripresa riprendendosi la vetta della classifica dopo poche ore. Per le rossonere di Morace una sconfitta che le allontana dalle prime due piazze (utili per la qualificazione alla Champions League) anche se nulla è perduto poiché i punti di distacco restano cinque dalla Juve e quattro dalla Fiorentina a cinque giornate dal termine con ancora lo scontro diretto fra bianconere e viola da giocare. Un campionato ancora apertissimo in cui nessuna delle tre può permettersi passi falsi per non vedere sfumare il proprio obiettivo.

Continua la scalata della Roma, che si è svegliata tardi a causa di una rosa completamente rinnovata che doveva diventare squadra, anche se contro l’Orobica il finale è da brividi. Le giallorosse infatti si portano sullo 0-3 grazie a Luisa Pugnali, nel primo tempo, Elisa Bartoli e Vanessa Bernauer, entrambe a segno nella ripresa, ma poi si espongono al ritorno delle bergamasche che sfiorano la rimonta grazie a una doppietta di Mara Assoni nell’ultimo quarto d’ora. Un calo di concentrazione che non è piaciuto all’allenatrice Betty Bavagnoli che nel dopo gara ha chiesto alle sue di non adagiarsi mai sui risultati che sembrano acquisiti. Vittoria importante anche per l’Atalanta Mozzanica che approfitta del momento no della Florentia per agganciarla a quota 23 punti. A decidere la gara due acquisti di gennaio come le attaccanti Patrizia Caccamo e Melania Martinovic a segno fra la mezzora e il 40°.

Dietro continua la crisi del Sassuolo, battuto in casa dal Chievo Valpo (gol al 41° di Valeria Pirone) che piazza così un altro risultato importante nella corsa salvezza agganciando le cugine dell’Hellas Verona. Le gialloblù cadono in casa contro un Pink Bari che si rimette in carreggiata grazie a una bella rimonta. L’Hellas passa infatti in vantaggio dopo appena quattro minuti grazie a Lucia Ondrusova, ma viene raggiunto al ventesimo dalla prima rete stagionale di Erika Santoro. A inizio ripresa ci pensa poi l’olandese Corina Luijks, arrivata a gennaio, a segnare un gol pesantissimo che vale tre punti. Ora le pugliesi sono a -5 dal duo veronese, ma hanno da recuperare la gara contro il Sassuolo che potrebbe infiammare ulteriormente la lotta salvezza.

Il campionato ora lascia spazio ai ritorno dei quarti di Coppa Italia, in campo il 20 febbraio, e poi per un mese alla Nazionale azzurra impegnata nella Cyprus Cup vero e proprio esame in vista della prossima Coppa del Mondo. La squadra di Milena Bertolini parte per l’isola del mediterraneo con il preciso obiettivo di migliorare il secondo posto della passata edizione, ovvero scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione, e proseguire la marcia di avvicinamento a Francia 2019.

Questi risultati e marcatrici della 17^ giornata di Serie A:

Hellas Verona-Pink Bari 1-2 (4° Ondrusova; 21° Santoro, 49° Lujiks)
Orobica-Roma 2-3 (74°, 82° Assoni; 7° Pugnali, 64° Bartoli, 70° rig. Bernauer)
Sassuolo-ChievoVerona Valpo 0-1 (41° Pirone)
Florentia-Atalanta Mozzanica 0-2 (33° Martinovic, 39° Caccamo)
Tavagnacco-Fiorentina 0-1 (8° Bonetti)
Juventus-Milan 2-0 (53°, 85° Bonansea)

Classifica: Juventus 44, Fiorentina 43, Milan 39, Roma 32, Atalanta Mozzanica 23, Florentina 23, Sassuolo* 19, Tavagnacco 17, Hellas Verona 16, ChievoVerona Valpo 16, Pink Bari* 11, Orobica 5

Classifica marcatrici: Giacinti (Milan) 17, Sabatino (Milan) 15, Bonansea (Juventus) 12, Bonetti (Fiorentina) 11, Clelland (Fiorentina) 11, Tarenzi (ChievoVerona Valpo) 11, Aluko (Juventus) 10, Guagni (Fiorentina) 9, Mauro (Fiorentina) 9, Girelli (Juventus) 9

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real"
00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero" 23:19 Serie B Sampdoria, Pirlo: "I playoff sono lì, dobbiamo stare concentrati. Domenica ci giochiamo tutto" 23:18 Calcio estero PSG, Marquinhos: "Commessi degli errori, ma a Parigi possiamo ribaltare questo risultato" 23:15 Serie A Stendardo sulla Salernitana: "È stato mortificante. Nello spogliatoio non c'era serenità"