Menù Notizie

Girelli-Galli trascinano l'Italia: Giamaica battuta e ottavi conquistati

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia vince anche alla seconda uscita del Mondiale e vola agli ottavi di finale raggiungendo quello che era l'obiettivo alla vigilia della partenza per la Francia. Gara mai in discussione con Cristiana Girelli e la subentrata Aurora Yaya Galli grandi protagoniste. Le azzurre dimostrano di avere grande carattere e compattezza e ora sognano in grande in vista della sfida contro il Brasile. Agli ottavi ci siamo, resta da capire in che posizione ci piazzeremo nel girone e chi incontreremo nel prossimo turno.

LE FORMAZIONI - Le caraibiche cambiano rispetto alla gara d’esordio affidandosi al 4-4-2 con Campbell che sostituisce Bond-Flasza sull’out destro di difesa. A centrocampo Adamolekun e Asher sono le esterne con Solaun e Chantelle Swaby in mezzo al campo. Davanti Grey affianca la stellina Shaw. Tutto confermato nell’Italia che potrebbe schierarsi anche con un 4-4-2 asimmetrico. Fra i pali confermata Giuliani, mentre in difesa gioca dal primo minuto Bartoli sulla sinistra con Guagni a destra. In mezzo al campo sale Bergamaschi, che prende il posto di Galli, con Giugliano e Cernoia confermate. Davanti Bonansea trequartista (ma potrebbe agire anche larga a sinistra con Bergamaschi a destra) alle spalle di Girelli e Sabatino, preferita a Mauro.

RITMI ALTI E GIRELLI-GOL - Ritmi subito alti in avvio con le due squadre che si affrontano a viso aperto e senza tatticismi. Il primo pericolo è portato dalle giamaicane con Grey che scappa a Linari e mette un pallone insidioso in mezzo che Gama allontana anticipando Shaw. La prima conclusione vera invece è di marca italiana con Bonansea al 5° che ci prova dalla distanza: Schneider è attenta e blocca in due tempi. Al 10° arriva l’azione che sblocca la gara: Bonansea entra in area e viene toccata da Swaby, l’arbitro prima lascia proseguire, ma viene richiamata dall’arbitro preposto al VAR. Dopo aver rivisto l’azione Keighley torna sui suoi passi e assegna il rigore. Dal dischetto va Girelli che però si fa ipnotizzare da Schneider che devia in corner il tiro. Il portiere giamaicano però si muove in anticipo e per questo il tiro va ripetuto: alla seconda trasformazione Girelli cambia lato, spiazza Schneider e porta avanti le azzurre.

ANCORA GIRELLI A SEGNO - La Giamaica prova a reagire affidandosi alla corsa e alla forza del centravanti Shaw che svaria su tutto il fronte d’attacco cercando di aprire varchi per le compagne. L’Italia rischia però pochissimo con Giuliani impegnata solo in alcune uscite basse. Al 25° però arriva il raddoppio azzurro ancora con una rete di Girelli brava a deviare di coscia un cross dalla destra di Giugliano. Poco dopo le azzurre vanno a un passo dal tris: su corner di Cernoia ci prova prima Bergamaschi, parata di Schneider, e poi Sabatino, palla sulla traversa. Sul rovesciamento di fronte arriva anche il primo pericolo per la porta azzurra con Gama brava ad anticipare sul secondo palo Shaw dopo un cross di Adamolekun che aveva superato Giuliani.

ANCORA GIRELLI - Pronti via nella ripresa e l’Italia chiude virtualmente la gara andando a segno per la terza volta. Bergamaschi lavora un pallone sulla fascia e serve indietro Giugliano che crossa di prima intenzione verso la numero 10 che di testa anticipa Schneider, non impeccabile in uscita, e mette in fondo al sacco. Il pericolo più grosso per l’Italia arriva poco prima dell’ora di gioco con Giuliani che si addormenta col pallone fra i piedi e se lo fa portar via da Shaw. La Giamaica però non riesce ad approfittarne non trovando lo spazio per calciare a rete anche grazie a una buona chiusura della nostra numero uno che si fa così perdonere. L’azione si conclude con un calcio in faccia, involontario, di Shaw su Gama.

POKERISSIMO AZZURRO - La Giamaica ci prova e crea qualche grattacapo all’Italia, che si salva grazie a una combinazione Giuliani-traversa. Ma le azzurre appena alzano il ritmo fanno male alle avversarie. Boattin va via sulla sinistra e serve Galli al limite dell’area: la centrocampista controlla e calcia di potenza mettendo alle spalle di Schneider che nulla può. Azione creata e conclusa dalle due neo entrate. All’82° è ancora Galli, una poco abituata a segnare, a calare il pokerissimo azzurro con un perfetto inserimento su lancio rasoterra di Giuliano, saltare Schneider in uscita e depositare in fondo al sacco. La gara regala ancora qualche sussulto con le azzurre che cercano il sesto gol e la Giamaica che fino all'ultimo prova a battere Giuliani per il gol della bandiera senza però trovarlo.

Il Tabellino:

Giamaica (4-4-2): Schneider 5,5; Campbell 5,5, Plummer 5, A. Swaby 5, Blackwood 6; Adamolekun 5,5 (dal 76° Silver 5), Solaun 5,5, C. Swaby 5,5 (dal 45° Sweatman 5), Asher 5; Shaw 5,5, Grey 5 (dal 65° Brown 5). A disposizione: Jamieson, McClure, Bond-Flasza, Matthews, Cameron Hudson-Marks, Patterson, Shim, Carter. Allenatore: Menzies.

Italia (4-3-1-2): Giuliani; Guagni (dal 57° Boattin), Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (dal 65° Galli), Giugliano, Cernoia; Bonansea; Girelli (dal 72° Giacinti), Sabatino. . A disposizione: Marchitelli, Pipitone, Fusetti, Tucceri, Rosucci, Parisi, Serturini, Mauro, Tarenzi. Allenatore: Bertolini

Arbitro: Anna-Marie Keighley (NZL)

Marcatrici: 12°Rig., 25°, 45° Girelli, 71°, 82° Galli

Ammonite: 12° Schneider, 59° Shaw

Espulse:

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere"
10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Coppola pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno"