Menù Notizie

Francia '19, Giamaica-Italia 0-2 al 45°: decide una doppietta di Girelli

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico Pestellini/Panoramic/Inside/Ima

L'Italia nei primi 45 minuti di gioco dimostra che la vittoria contro l'Australia non è stata un caso. Le azzurre, pur concedendo qualcosa alla Giamaica, infatti chiudono la prima frazione avanti di due reti grazie alla doppietta di Cristiana Girelli e si proiettano in testa al girone solitarie e con un piede negli ottavi di finale.

Ritmi subito alti in avvio con le due squadre che si affrontano a viso aperto e senza tatticismi. Il primo pericolo è portato dalle giamaicane con Grey che scappa a Linari e mette un pallone insidioso in mezzo che Gama allontana anticipando Shaw. La prima conclusione vera invece è di marca italiana con Bonansea al 5° che ci prova dalla distanza: Schneider è attenta e blocca in due tempi. Al 10° arriva l’azione che sblocca la gara: Bonansea entra in area e viene toccata da Swaby, l’arbitro prima lascia proseguire, ma viene richiamata dall’arbitro preposto al VAR. Dopo aver rivisto l’azione Keighley torna sui suoi passi e assegna il rigore. Dal dischetto va Girelli che però si fa ipnotizzare da Schneider che devia in corner il tiro. Il portiere giamaicano però si muove in anticipo e per questo il tiro va ripetuto: alla seconda trasformazione Girelli cambia lato, spiazza Schneider e porta avanti le azzurre.

La Giamaica prova a reagire affidandosi alla corsa e alla forza del centravanti Shaw che svaria su tutto il fronte d’attacco cercando di aprire varchi per le compagne. L’Italia rischia però pochissimo con Giuliani impegnata solo in alcune uscite basse. Al 25° però arriva il raddoppio azzurro ancora con una rete di Girelli brava a deviare di coscia un cross dalla destra di Giugliano. Poco dopo le azzurre vanno a un passo dal tris: su corner di Cernoia ci prova prima Bergamaschi, parata di Schneider, e poi Sabatino, palla sulla traversa. Sul rovesciamento di fronte arriva anche il primo pericolo per la porta azzurra con Gama brava ad anticipare sul secondo palo Shaw dopo un cross di Adamolekun che aveva superato Giuliani. Finisce con l'Italia in avanti il primo tempo con Sabatino che di testa manda alto un corner di Cernoia.

Clicca qui per la diretta testuale

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni
17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio"