Menù Notizie

Formiga e Marta leggendarie. Il Brasile femminile è già nella storia dei Giochi Olimpici

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Brasile femminile è entrato nella storia dei Giochi Olimpici dopo appena una partita del torneo di calcio. Il merito è di due vere e proprie leggende dello sport come Formiga e Marta. La prima, classe ‘78, scendendo in campo contro la Cina è diventata la prima atleta di uno sport di squadra, sia al maschile sia al femminile, nella storia a partecipare a sette Olimpiadi. La brasiliana infatti aveva esordito ad Atlanta 1996 e da allora ha giocato tutte le edizioni disputatesi in questi 25 anni. Un altro record dopo essere diventata due anni fa la più anziana calciatrice a prendere parte a una gara di Coppa del Mondo, ne ha disputata anche in questo caso sette. Solo 31 fra atleti e atlete hanno partecipato ad almeno sette edizioni dei Giochi Olimpici con Ian Millar, saltatore canadese, che vanta ben 10 edizioni. Fra le donne invece sono solo tre le atlete, tutte di sport singoli, ad aver fatto meglio di Formiga: l’italiana Josefa Idem, la canadese Lesley Thompson e la georgiana Nino Salukvadze.

La seconda, classe ‘86, invece andando a segno contro la Cina, doppietta per lei, è diventata la prima calciatrice a segnare almeno una rete in cinque edizioni consecutive della rassegna a cinque cerchi. Marta infatti ha scritto il proprio nome nei tabellini ad Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020 per un totale, provvisorio, di 12 reti. Un'impresa che la conferma, qualora ce ne fosse bisogno, come una delle calciatrici più forti della storia. Tanto da scomodare un mito assoluto come il connazionale Pelè che l’ha elogiata pubblicamente nei giorni scorsi.

L'unico neo per entrambe è l'assenza di una medaglia d'oro olimpica, sono due invece gli argenti che entrambe si sono messe al collo. E chissà che dopo essere entrate nella storia del calcio e dello sport olimpico non possa arrivare anche il successo più atteso.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:34 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"
19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite"