Menù Notizie

Fisico e tesserate: il doppio divario che ci separa dall'Olanda

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il fisico e il numero di tesserate. Questo è il doppio divario che ci separa dall’Olanda campione d’Europa e oggi castigatrice dell’Italia. Il dato fisico è ovviamente evidente, bastava guardare le 22 in campo con solo alcune delle nostre che riuscivano a essere all’altezza, è proprio il caso di dirlo, con le avversarie. I due gol subiti l’hanno dimostrato con le olandesi che sovrastano anche le nostre calciatrici più forti fisicamente, un divario difficilmente colmabile in breve tempo perché più di tanto il fisico non si può allenare e sopratutto non si può aumentare l’altezza che ancora divide le azzurre dalle Oranje.

L’altro divario, che invece si può colmare sopratutto sull’onda lunga dio questo Mondiale, è quello delle tesserate, dell’attività di base. Al momento in Italia contiamo circa 24mila calciatrici, molto meno dell’Olanda che invece ne vanta 180mila (divario non da poco sopratutto se si mette in relazione con la popolazione dei due paesi), ma qualcosa negli ultimi anni si è mosso grazie all’impegno della Federazione e dei club maschili che sono stati coinvolti nella crescita del movimento, ma ora è arrivato il momento di spingere sull’acceleratore. Perché questo Mondiale ha sdoganato, e abbattuto dei muri, l’idea che il calcio sia solo uno sport maschile e che anche le donne possono giocare a pallone e ottenere risultati importanti trascinando un’intera Nazione. Perché il calcio è calcio a prescindere dal sesso di chi lo gioca e forse da oggi in poi una bambina, una ragazzina, che vorrà iniziare a fare questo sport non sarà più vista come l’eccezione, ma come la normalità. Il lavoro nell’attività di base, in quella scolastica, dovrà essere capillare per riuscire a costruire le generazioni di domani che avranno in Giuliani, Gama, Guagni, Giugliano, Galli, Bonansea, Girelli (per citarne solo alcune) le loro fonti d’ispirazione e i modelli da imitare.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai"
12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa"