Menù Notizie

FIFA The Best - Le finaliste: Bronze sfida il duo USA Morgan-Rapinoe

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Questa sera a Milano sarà consegnato anche il premio The Best FIFA Women's Player alla miglior calciatrice della stagione (per il periodo che va dal 25 maggio 2018 al 7 luglio 2019). In corsa ci sono le due stelle della Nazionale USA Alex Morgan e Megan Rapinoe e la calciatrice inglese Lucy Bronze. Vediamo com’è andata la stagione delle tre calciatrici:

Alex Morgan: Probabilmente la calciatrice più iconica dei nostri tempi. Scrittrice per adolescenti, attrice (c’è anche un film che la vede protagonista assoluta), star dei videogiochi (FIFA 2016 nell’edizione USA la volle in copertina al fianco a Lionel Messi), ma anche attivista politica a favore dei diritti delle calciatrici e per l’equal pay fra uomini e donne. Tutto senza tralasciare il campo dove è stella dell’Orlando Pride oltre che degli USA e idolo di migliaia di ragazze in giro per il mondo.

Così con l’Orlando Pride - 19 presenze e cinque reti nella passata stagione di NWSL, sei presenze e zero gol in questa. Con la maglia viola la calciatrice ha reso meno del solito e non potrà migliorare il proprio score a causa di un infortunio alla rotula che la terrà fuori per tutta la stagione.

Così con gli USA - Diversa la musica con la Nazionale dove è stata protagonista del trionfo in Coppa del Mondo dove si è laureata migliore marcatrice al pari della compagna Rapinoe con sei reti portandosi così a quota 107 reti in 169 presenze. Prima aveva trascinato le sue compagne anche alla vittoria della Concacaf Championship con sette reti.

Megan Rapinoe: Stella della Nazionale USA, migliore calciatrice e miglior goleador dell’ultimo Mondiale e attivista politica salita alla ribalta nei mesi estivi per i suoi battibecchi social con il presidente Donald Trump che hanno poi portato al boicottaggio (condiviso da tutta la squadra) della visita alla Casa Bianca dopo il trionfo in Francia. Anche lei milita nel massimo campionato USA, ma non disdegnerebbe un ritorno in Europa, magari al Barcellona.

Così con il Reign FC - Lo scorso anno la squadra si qualificò terza nel proprio girone e poi arrivò a un passo dalla finale. Quest’anno le cose vanno un po' meno bene con la squadra che al momento sarebbe fuori dai play off dopo 21 gare giocate.

Così con gli USA - Grande protagonista della Coppa del Mondo con sei reti, decisive le doppiette ai sedicesimi e ai quarti di finale, dove è stata premiata come miglior calciatrice. Ma anche protagonista in Concacaf Championship dove andò a segno 3 reti.

Lucy Bronze: Probabilmente l’inglese è il miglior terzino al mondo in questo momento. Dominatrice in Europa con il Lione e grande protagonista ai Mondiali con la sua Inghilterra che ha chiuso al quarto posto. È l’unica europea in lizza per il premio e ha già messo in bacheca il Pallone d’Argento ai Mondiali e il titolo di miglior giocatrice della UEFA.

Così con il Lione: Con il club francese ha conquistato tutto quello che c’era da conquistare: triplete l’anno passato e Supercoppa Francese in questo avvio di stagione. Titolare inamovibile nella scorsa annata si è tolta anche lo sfizio di segnare sia in campionato che in Champions League.

Così con l’Inghilterra: Con la Nazionale dei Tre Leoni vanta 77 con otto reti e nel periodo interessato dal premio ha conquistato un quarto posto ai Mondiali (dove ha segnato una rete contro la Norvegia) e la vittoria nel prestigioso torneo SheBelives Cup.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"