Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - San Marino Academy, Zannoni: "Realizzato un sogno, ma quanta attesa"

di Tommaso Maschio
Foto

Se la promozione in Serie A del Napoli femminile era scontata, quella del San Marino Academy lo è stata meno nonostante sia la media punti sia la classifica con l’algoritmo premiassero le biancoazzurre anziché la Lazio. Nella giornata di oggi è arrivata però l’ufficializzazione da parte della FIGC che ha fatto esplodere la festa sul Monte Titano. La redazione di Tuttomercatoweb.com ha parlato con il direttore sportivo Ivan Zannoni di questa vera e propria impresa: “Si tratta di qualcosa di magico, che ci siamo costruiti con sacrificio, umiltà e tanto lavoro. Il nostro progetto è nato due anni fa e oggi ci troviamo a festeggiare la Serie A. Quest’estate da neopromosse volevamo consolidarci in Serie B e poi provare in futuro ad alzare l’asticella e lottare per la promozione, ma abbiamo bruciato le tappe in un campionato che ci metteva di fronte a squadre molto attrezzate come Napoli e Lazio, ma anche Ravenna, Riozzese e Chievo. Abbiamo ottenuto risultati straordinari, come le otto vittorie di fila, siamo il migliore attacco e abbiamo il capocannoniere della categoria, Raffaella Barbieri con 14 reti. Nulla è venuto per caso, ma è frutto del grande lavoro svolto dalla dirigenza e dallo staff tecnico che ha dato un’imprtonta precisa alla squadra portandola a giocare un calcio spregiudicato”.

Come vi preparate al prossimo campionato di Serie A?
“Per noi è un sogno giocare in questa categoria e affrontare squadre blasonate o storiche come Juventus, Milan, Inter, Fiorentina, Roma e altre e non vediamo l’ora. Affronteremo questa avventura seguendo la nostra filosofia con la consapevolezza di qual è la nostra realtà”.

Sul mercato come vi muoverete?
“Abbiamo uno zoccolo duro costruito in questi anni e da quello ripartiremo. Si tratta di 13/14 ragazze a cui affiancheremo giovani di talento da lanciare e qualche elemento d’esperienza in categoria. Continueremo con la mentalità che ci ha contraddistinto senza rivoluzioni o smobilitazioni”.

Ha qualche ringraziamento da fare?
“Il ringraziamento va a tutta la squadra, allo staff tecnico e ai nostri tifosi che ci hanno seguito e sostenuto in questo campionato. Sono certo che il prossimo anno saranno ancora di più perché anche per loro sarà una bellissima occasione vedere squadre importanti come quelle di Serie A. Il loro. È stata un’attesa lunga, molto lunga, ma anche ben ripagata da questa ufficialità arrivata oggi. Come squadra abbiamo mostrato di saper soffrire e lottare fino all’ultimo, abbiamo vinto tante gare nei minuti finali o nel recupero e questa attitudine si è fatta sentire anche in questi mesi d’attesa. È stato come segnare il gol vittoria al 94°”.

Infine il professionismo, che dal 2022/23 sarà varato in Serie A
“La notizie è positiva, è giusto che anche le ragazze abbiano le tutele previste per i colleghi maschi, ma dobbiamo fare attenzione a non fare il passo più lungo della gamba. Serve un piano per permettere a tutte le società di sostenere i costi che comporta questo passaggio e mi aspetto che venga trovata la formula giusta per arrivarci. Detto questo ben venga il professionismo”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League
15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Fiorentina, Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, dobbiamo dare tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal termine della scorsa stagione 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%" 14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori 14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione