Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Morace: "Roma Femminile all'Olimpico? Un traguardo, ma serve una svolta"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Una prima storica per la Roma Femminile e in generale per il calcio italiano, con l'Olimpico che stasera ospiterà la Women's Champions League tra le giallorosse e il Barcellona: un match che richiamerà - per la prima volta nel movimento femminile italiano - circa 40mila persone allo stadio.
Una sorta di evento, un punto di svolta, che Carolina Morace ha così commentato in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com: "Questo è sicuramente un traguardo importante perché un club di Serie A ha deciso di investire sulle ragazze, è questo il punto di svolta, o meglio, lo sarebbe, ma solo a condizione che si capisca che deve essere un punto di partenza. Perché il calcio femminile piace, e il ritardo che in Italia c'è intorno al movimento non dipende né dalle calciatrici né da chi allena, ma da chi ancora non vuol capire che la domanda c'è. I dirigenti del calcio di questo devono prenderne atto, perché le società vanno aiutate, dobbiamo farle crescere fino a renderle competitive, appetibili per le importanti giocatrici straniere. Ma se ci accontentiamo di sponsor da un milione a stagione... la vedo dura".

Sembra effettivamente che in Italia la classe dirigente, come in passato, creda poco nel calcio femminile...
"Io ripeto che la domanda per questo sport c'è, e aggiungo che magari si potrebbe prendere spunto dal modello inglese, fatto sulla sostenibilità e la progettazione, caratteristiche fondamentali per lo sviluppo di un qualcosa. Proprio in Inghilterra, per riagganciarmi a quanto dicevo prima, Barclays, lo sponsor ufficiale, ha sottoscritto un accordo da 30milioni in tre anni, raddoppiandolo rispetto al passato. Chiaro quindi che gli introiti sono poi diversi, come diversi sono quelli che arrivano ai club spagnoli".

E diverso è anche il pubblico: i quasi 40mila dell'Olimpico, paradossalmente, potrebbero aiutare di più le catalane, abituate a certi numeri?
"Sicuramente all'Olimpico sarà una bella serata di calcio, ma al netto del fatto che le blaugrana hanno sempre un pubblico più sostanzioso delle romane e sono quindi abituate a determinate presenze negli stadi, c'è anche da dire che sono più forti. Ma tutto può succedere".

Cosa dovrà fare la Roma per contenere l'avversario?
"Sono certa che mister Spugna ha preparato al meglio il match, consapevole anche della diversa struttura fisica delle calciatrici straniere: a livello internazionale il fisico è importante, perché, o sei brevilinea e corri, o hai una certa struttura. Ma suggerimenti a chi, a differenza mia, vive una realtà non mi permetto di darne".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte" 22:34 Serie C Playoff Serie C, al via domani l’iniziativa benefica “Play for Charity” 22:31 Serie B Pierini fa sognare il Venezia, 1-0 al Palermo. Venerdì al Penzo in palio la finale dei Playoff 22:30 Serie ATMW Malagò alla festa scudetto dell'Inter: "Management nerazzurro di qualità" 22:28 Serie A La Juve la pareggia in due minuti! Milik-Yildiz, il Bologna non c'è più
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari" 22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso"